Monthly Archives: 27 febbraio 2022

L’automa puro

azzola-automa-copertina

CLAUDIA AZZOLA L’automa puro (ed. Effigie 2021 con copertina di Renzo Disperati) è un libro di novelle che essendo collegate formano capitoli di un “romanzo”, concretizzandosi in un processo immaginativo di sensazioni visive e tattili, cose dette, visioni, impressioni derivanti dalla…

Sentire il mondo

rinuccia-per-eva-febbr

EVA MAIO Cerco di afferrare e riconoscere i contemporanei tempi del sentire il mondo. Sentirlo il mondo nel dolore in noi e di noi e in quello dell’anima del mondo. Avvertirlo negli interstizi del lavoro umile e pieno di luce…

Salvate il soldato Dante. Il Poeta in armi

San Gimignano, Palazzo Comunale

PAOLO LAMBERTI La malattia di Dante Dante sviene; delira; ha problemi di vista e di cecità temporanea. Le opere dantesche sono ricche di notazioni su una salute tentennante, in particolare per la tendenza a mancamenti. Ricordiamo la malattia della Vita Nova…

19. Documentazione processuale

tortoroli-scansione-12

DINA TORTOROLI Nel 1776 i Decurioni di Como erano 37, venivano convocati almeno una volta al mese e “si occupavano di ciò che attualmente chiameremmo amministrazione comunale”. Se avessi potuto – come avrei voluto – passare in rassegna tutti i…

La Cinquina di zio Reginaldo

15-2-vergari-reginaldo

GABRIELLA VERGARI Me l’aveva promesso. Il che, alle orecchie dei più, sarebbe suonato come una garanzia. Ma, dal momento che si trattava dello zio Reginaldo, non vi avevo prestato molta fede. Nel tempo, lo zio mi aveva infatti dato la…