Monthly Archives: 27 aprile 2017

La resistenza continua che non smobilita.

olga

STEFANO CASARINO. Un discorso pubblico di celebrazione ufficiale ha spesso un sapore di insopportabile retorica, di parole che suonano bene e che però dicono poco, a volta nulla. Personalmente, invece, sono convinto che le parole ‘pesino’, siano concrete e preziose…

Viaggiare con la musica in Europa

concerto-giovani-caldara-2017

GABRIELLA MONGARDI. Il primo concerto dei “Giovani dell’Academia” di questa stagione 2016-2017, ‘costruito’ dalla violinista Oliva Centurioni, ha presentato un programma di respiro europeo, seguendo il viaggio di Antonio Caldara “musico di violoncello veneto” presso le corti europee del primo…

Diario di una giovinezza, quarta puntata

800px-collage_bari

FELICE BACCHIARELLO Bari e oltre Magnifico viaggio sulla costa del mare, con agio di ammirare le bellezze della nostra invidiata Italia, toccando le più belle località, mete ricercatissime di villeggianti per soggiorni di svago ed allegrie, ogni cosa si sarebbe…

Storia dell’Haiku in Italia

a_little_cuckoo_across_a_hydrangeahaiga_by_yosa_buson

ANTONELLA FILIPPI Storia dell’haiku in Italia.pdf Nella Cascina Macondo, sede dell’Associazione culturale Cascina Macondo, il 28 giugno 2009 si è tenuta la seconda Conferenza Italiana di Haiku, con un intervento intitolato “L’haiku nella vita quotidiana dei giapponesi” di Junko Saeki, poetessa tra…

L’adatto vocabolario di ogni specie

copertina-silva-e1487068520800

ALESSANDRO SILVA Il mar Ionio. Taranto. Intima e segreta di fronte all’eternità della storia, così i vecchi dicono. Tutta l’economia di questa città ruota attorno al polo siderurgico dell’Ilva, ad una raffineria ENI e a impianti di produzione del cemento…

La provocazione di fare il ritratto a una provincia

provincia_cuneo

YVONNE FRACASSETTI BRONDINO. Il  quarto libro di Gabriele Gallo  è quasi una provocazione. A cominciare dal titolo: Ritratti di una provincia. Soltanto con il sottotitolo – tre pagine dopo –  capiamo che si tratta della provincia di  Cuneo:  girovagando tra…