Monthly Archives: 30 giugno 2015

Una piuma a Babilonia

unapiumaababilonia

L’esordio in versi di Enzo Lomanno Una piuma a Babilonia Ostaggi dell’amovibile, snodiamo bellezza in fumi come Sangue Serafino sulle tastiere. E contro il Metatron le proprie virtù. Fuse parole d’arcangeli tra cemento e sodomia: evolute sintassi della prosa umana.…

Messaggio in bottiglia da Teilhard De Chardin

TeilhardP_1947

Messaggi in bottiglia sono citazioni provenienti da autori del passato, che hanno ancora qualcosa di importante da trasmettere oggi. A 60 anni dalla morte ricordiamo Pierre Teilhard de Chardin, gesuita, filosofo e paleontologo francese. Inno alla materia Benedetta sii tu,…

La casa del poeta

evid

Mostra di Sandro Lorenzini ELISABETTA MERCURI Una sperimentazione ardita che adotta il binomio parola / figura per esternare pensieri che parlano di  “attesa, nostalgia, lirico struggimento”.  La parola scritta e la carta, “sinonimi per definire con immediatezza certi stati d’animo…

Leggere Modiano in due

Modiano Bijou

CON BIJOU ALLA RICERCA DELLA MADRE PERDUTA GABRIELLA VERGARI e GABRIELLA MONGARDI. Un cappotto giallo, una silhouette tra la folla in attesa alla stazione del metrò Châtelet e la realtà va in frantumi, in una Parigi che diviene all’improvviso erratica…

Intervista a Cutter.

68cced4e98d02dad398e160704b0b8e5

LORENZO BARBERIS Cutter è un artista visuale  molto interessante. Il suo lavoro mette in scena una forte seduzione visiva, basata su un mélange di vari elementi miscelati in modo piuttosto vertiginoso. Il cocktail funziona. E quindi, inevitabilmente, fa venire la voglia…

Storie di cappelli, di paraventi e altro

152 (2)

MARTA DEL MALANDRINO Scegline uno Com’erano belli tutti quei cappelli, com’erano belli! Sofia li guardò a lungo. Era triste, non sapeva cosa fare. Aveva camminato tutta la mattina cercando di capire, di non pensare sempre pensieri cupi e quando incrociava…

Le Guerre di Carta

P1170562

LORENZO BARBERIS Tra le varie mostre di Maggio a Mondovì la più interessante è stata probabilmente la più recondita e meno pubblicizzata: l’esposizione di ex-libris inerenti alla Grande Guerra (di cui ricorre il centenario dell’avvio, 1915-2015) presso il Museo della…