Il regno di Clio

Seminare parole nella terra, i testi del non-concorso

immagine-van-gogh-evid

In occasione del centenario della nascita di Nuto Revelli, la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro Margutte, in collaborazione il Comizio Agrario di Mondovì, ha bandito la prima edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”. La definizione non-concorso…

Magie d’amore 2.0

16-3-magie-damore-001-1

GABRIELLA VERGARI Menomale che ho il ristorante cinese a due passi da casa. E così quella che, per svariati anni, ho considerato una iattura, si è finalmente trasformata in risorsa. Certo, non è stato facile agire in modo da non…

Vendesi

23-2-vendesi-001

GABRIELLA VERGARI Un vendesi sbilenco pose fine ai suoi sogni. Le parole continuano a frullarmi in testa anche dopo il risveglio e non capisco perché. A volte mi capita, di restare prigioniera di questo tipo di frase e lasciarla a…

La capacità di non amare

la capacità di no  amare di silviao valpreda

SILVIO VALPREDA Uno stormo di droni da combattimento solcò il pezzetto di cielo visibile tra le sommità dei palazzi del quarto lotto volando in formazione. Felian alzò verso di essi uno sguardo privo d’interesse. Solo un riflesso condizionato in risposta…

Le masche

masche-200-dpi-001

MARIA GRAZIA ORLANDINI Procedevo con cautela nelle notti senza la luna, abituandomi a poco a poco al buio che gravava sull’orto. Avrei rinunciato volentieri a quel rito serale, ma l’orgoglio di essere considerata la bambina senza paura era più forte.…

Moto perpetuo

vergari-moto-perpetuo-x-gennaio

GABRIELLA VERGARI Un’altra. Da quando, tanti anni fa, ho scoperto la passione per la scrittura, ho sempre amato gli avverbi, con il loro arcobaleno di sfumature e varianti. Ma è da un po’ che sto rivalutando i pronomi. Preziosi nell’alludere,…

La stella che non brilla

guia-risari-stella

GUIA RISARI Incipit È gennaio. Fa freddo. Fuori cadono fiocchi di neve grandi come gomitoli. Si ammassano uno sull’altro quasi stessero giocando. E forse è così. La mamma corregge i compiti e mi ha chiesto di non disturbarla. Il papà…