Il regno di Clio

La capacità di non amare

la capacità di no  amare di silviao valpreda

SILVIO VALPREDA Uno stormo di droni da combattimento solcò il pezzetto di cielo visibile tra le sommità dei palazzi del quarto lotto volando in formazione. Felian alzò verso di essi uno sguardo privo d’interesse. Solo un riflesso condizionato in risposta…

Le masche

masche-200-dpi-001

MARIA GRAZIA ORLANDINI Procedevo con cautela nelle notti senza la luna, abituandomi a poco a poco al buio che gravava sull’orto. Avrei rinunciato volentieri a quel rito serale, ma l’orgoglio di essere considerata la bambina senza paura era più forte.…

Moto perpetuo

vergari-moto-perpetuo-x-gennaio

GABRIELLA VERGARI Un’altra. Da quando, tanti anni fa, ho scoperto la passione per la scrittura, ho sempre amato gli avverbi, con il loro arcobaleno di sfumature e varianti. Ma è da un po’ che sto rivalutando i pronomi. Preziosi nell’alludere,…

La stella che non brilla

guia-risari-stella

GUIA RISARI Incipit È gennaio. Fa freddo. Fuori cadono fiocchi di neve grandi come gomitoli. Si ammassano uno sull’altro quasi stessero giocando. E forse è così. La mamma corregge i compiti e mi ha chiesto di non disturbarla. Il papà…

Carrozza n° 7

9788882483906_low

Esce per le edizioni Bietti il romanzo di Claudio Zanini, Carrozza n° 7. Durante una sanguinosa guerra civile, il professore Zeit, cultore di Machiavelli, riceve un misterioso incarico e svela il drammatico intreccio di politica e potere del quale lui,…

Per un pelo…

marguareis

SILVANO GREGOLI Dedico questo racconto a tutti quelli che, almeno una volta nella loro vita, hanno visto la loro morte alla distanza di un pelo. Dicono: «Mi è proprio andata al pelo!», «C’è mancato un pelo che…», e accompagnano la…