Il regno di Clio

Un omicidio in carcere

21-1-segre-carcere-1

ROBERTO SEGRE Il vice si trovava in ragioneria. L’ufficio del ragioniere comunicava con un altro stanzone laterale, con vecchie scrivanie di legno, dove sedevano le guardie addette ai conteggi, all’epoca quasi tutti manuali, benché con uso di calcolatrici meccaniche e…

L’eclisse

acquerello di Maddalena Poleggi

SILVANO GREGOLI Esattamente sessant’anni fa, la mattina del 15 febbraio 1961, un’eclisse totale di sole interessò in Italia il Piemonte meridionale, la Liguria, parte dell’Emilia Romagna, la Toscana, il nord del Lazio, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Per trovare un’altra…

Fantasia della ragione di Edda Pellegrini Conte

copertina-pellegrini-

NAZARIO PARDINI Ci arriva un’Autrice a noi nota, una scrittrice versatile, eclettica sulla cui vasta produzione di poesia e narrativa abbiamo già scritto e fissato quelli che sono i fondamentali della sua ricerca scritturale, energica, spontanea, di plurale connotazione epigrammatica.…

Un ammutinamento in carcere

21-1-segre-carcere-1

ROBERTO SEGRE Rientrato a casa quella sera, il vice salutò la moglie che gli veniva incontro sorridente; abitavano vicino, ma non dentro, al carcere in un grande e scalcinato appartamento di servizio, monumento nazionale, con antichi affreschi scoloriti del ‘600…

Arrenditi!

kafka

FRANZ KAFKA Era molto presto di mattina, le strade pulite e vuote, andavo alla stazione. Quando confrontai l’orologio della torre con il mio, vidi che era già molto più tardi di quanto credessi, dovevo accelerare molto il passo, il terrore/sconcerto…

Di notte

Eclissi di luna

FRANZ KAFKA Immersi nella notte. Come si china a volte la testa per riflettere, così essere completamente immersi nella notte. Ovunque, intorno, dormono gli uomini. Una piccola commedia, un innocente autoinganno che dormano dentro case, su solidi letti, sotto un…

Olive

The veld

MADDALENA POLEGGI Olive l’ho incontrata per caso, era strana ma familiare. Niente ci predestinava a trascorrere alcuni mesi insieme, a confidarci pensieri e a raccontarci le nostre vite nei più intimi dettagli. Eravamo molto distanti, ma ci siamo riconosciute. Qualche…