La valigia di Hermes

In memoriam Paul Celan

paul-celan

GABRIELLA MONGARDI Cento anni fa, il 23 novembre 1920, nasceva a Cernowitz, in Bucovina, Paul Antschel, ossia Paul Celan, poeta ebreo di lingua tedesca. La patria di Celan, la Bucovina, era stata fino al 1919 una provincia dell’Impero Asburgico, l’Estremo…

9. “Producitori”

clementino

DINA TORTOROLI È disponibile, in rete, l’Elogio del nobile e pontificio Collegio Clementino di Roma, pubblicato da D. Ottavio Maria Paltrinieri C.R.S. (Chierico Regolare di Somasca), a Roma, nel 1795, allo scopo di «eccitare a nobile emulazione i Cavalieri che…

Nostalgia

C. Sottocornola, Tramonti a nord-est

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Raggiunta un’età sufficientemente matura per concludere che, tendenzialmente, il mondo non è il luogo della nostra realizzazione, ma della nostra ricerca (la “lacrimarum valle” di quella straordinaria preghiera medievale che è la “Salve Regina”), assumiamo una capacità di…

Capitalocene di Silvio Valpreda

capitalocene_copertina

Capitalocene. Appunti da una nuova era. Serengeti, Scozia, Norvegia, Miami, Tokyo, Lavezzi  (Add Editore 2020) Capitalocene è un termine coniato nel 2016 dal sociologo inglese Jason W. Moore per descrivere un’epoca in cui i parametri più rilevanti che regolano il…

Paesaggi creaturali

ad-marginem-1930-evid

CLAUDIO ZANINI Da “Tutte le forme di vita” di Claudia Azzola, La Vita Felice 2020 (senza titolo) Taglio i gambi della rosa muscosa come taglio i capelli, sento salire odori suscitatori di selvagge percezioni, il nettare profondo di ogni strofa e…

La poesia e il niente

09-10-niente

GABRIELLA MONGARDI Non poteva scegliere parola più perentoria e “assoluta”, come titolo della sua raccolta d’esordio il giovane Giulio Paci: Niente, Ladolfi editore 2018; non poteva scegliere tema più arduo e “annientante” per le sue prime poesie – come un alpinista…