La valigia di Hermes

Fabiano Spessi: la poesia nasce dal confronto

fabiano-spessi-copertina

GABRIELLA MONGARDI Quella di Fabiano Spessi è una poesia che si sporca le mani. Con piena avvertenza e deliberato consenso. Questo carattere, già evidente nella precedente raccolta, Una promessa di felicità, Ladolfi editore 2016, è ancora più accentuato in La…

Carnevale, festa della trasformazione

samuele-silva-in-mondoviphoto-evid

STEFANO CASARINO Siamo, ancora una volta, a Carnevale: una festa vissuta oggi in modo molto diverso da qualche decennio fa. Sentita in modo particolare dai bambini, ma anche da qualche mamma (e qualche nonna) che non vede l’ora di acconciare…

La storia dell’Omocausto

omo

FRANCESCO BENNARDO Le celebrazioni per la Giornata della Memoria sono state per tanti anni esclusivamente appannaggio soltanto di una delle minoranze martoriate dalla Germania nazista, ossia quella ebraica. Noi oggi sappiamo che il genocidio degli ebrei non fu l’unico (solo…

Un “Coup d’idée” a Torino

logo-coupdidee

È nata a Torino una nuova casa editrice, Coup d’idée, ideata e diretta dalla collezionista di arte moderna e contemporanea Enrica Dorna, con l’affettuoso sostegno di Stefano Agosti, grande maestro del linguaggio e della critica. Poesia per appassionati pronti ad…

Lo strano canto di Paolo e Francesca

dore-paolo-e-francesca

PAOLO LAMBERTI Per il lettore di oggi il V canto dell’Inferno è il più romantico dell’intera Commedia: una lettura non del tutto ingiustificata, dato che Dante lo intendeva come una riflessione sull’amor cortese, il fin’amor della tradizione provenzale, ma certamente…