La valigia di Hermes

Storia dell’Haiku in Italia

a_little_cuckoo_across_a_hydrangeahaiga_by_yosa_buson

ANTONELLA FILIPPI Storia dell’haiku in Italia.pdf Nella Cascina Macondo, sede dell’Associazione culturale Cascina Macondo, il 28 giugno 2009 si è tenuta la seconda Conferenza Italiana di Haiku, con un intervento intitolato “L’haiku nella vita quotidiana dei giapponesi” di Junko Saeki, poetessa tra…

L’adatto vocabolario di ogni specie

copertina-silva-e1487068520800

ALESSANDRO SILVA Il mar Ionio. Taranto. Intima e segreta di fronte all’eternità della storia, così i vecchi dicono. Tutta l’economia di questa città ruota attorno al polo siderurgico dell’Ilva, ad una raffineria ENI e a impianti di produzione del cemento…

La casa di Sbarbaro

la finestra sulle Arme del Finalese

SERGIO GIULIANI. Nel prezioso diario pubblicato post eventa da Scheiwiller che acchiappava al volo i più che smilzi fascicoletti di cose del Poeta, c’è subito l’accenno al trasferimento della famiglia , con un carretto da buoi per le masserizie, da…

Espiazioni

pecore

GABRIELLA VERGARI. Che mi risulti, prima non era così. Eravamo esemplari comuni d’una specie comune e tutto sommato benemerita. E l’ avrei pure voluto vedere che non fossimo benemeriti, noi ovini, che è dalla notte dei tempi che paghiamo un…

Passio. Passione e passioni

res1180947_fit_244x344_0mc656x974x8177x8531x2

«Una poesia è come un’immagine dipinta…» (Orazio) La raccolta Passio contiene poesie di Flavio Vacchetta ed Egidio Belotti, con illustrazioni di Franco Blandino, che hanno come argomento la passione, quella dell’atroce tortura di Cristo ed anche quella laica, artistica ed…

La seduzione della musica

convegno-aicc-2017

GABRIELLA MONGARDI. È stato dedicato al suono il Convegno 2017 dell’AICC-Cuneo “Il suono tra magia, letteratura, musica e scienza”: il suono colto cioè in una prospettiva multidisciplinare che ne esalta le varie sfaccettature. Le prime due giornate del convegno – dedicate…

“Se questo è un uomo” di Primo Levi

DeSilva_1947-Se questo è un uomo

Trent’anni fa moriva Primo Levi, esattamente quarant’anni dopo aver pubblicato presso il piccolo editore De Silva il suo “Se questo è un uomo”, che i ‘grandi’ editori avevano rifiutato. Margutte lo ricorda proponendo la recensione di quell’edizione del libro, scritta da Ezio…