La valigia di Hermes

“L’assedio di Famagosta”, di Guglielmo Aprile

guglielmo-aprile-lassedio-di-famagosta-copertina

GABRIELLA MONGARDI Non poteva esserci copertina migliore che un disegno dell’Escher “designer d’inferni” per le poesie di L’assedio di Famagosta  di Gugliemo Aprile, LietoColle editore, Faloppio (CO) 2015. Come di fronte alle geometriche prospettive del pittore olandese ci si accorge solo…

Un romanzo piemontese, anzi monregalese

copertina-lo-strument-sicardi

GABRIELLA MONGARDI Il primo romanzo di un docente universitario, abituato a scrivere esclusivamente testi specialistici, suscita sempre sorpresa, ma in questo caso è una sorpresa piacevolissima e gradita, perché un libro come questo mancava, nel panorama della letteratura “regionale” italiana…

Goethe, la poesia e la mongolfiera

piazza maggiore

GABRIELLA MONGARDI (a cura di) “La vera poesia si annuncia attraverso il fatto che, come un vangelo universale, grazie alla serenità interiore e alla grazia esteriore sa liberarci dai pesi terreni che ci opprimono. Come un pallone aerostatico, ci solleva…

Il respiro di Gabriele

gallo-respiro

GABRIELLA MONGARDI In questo suo nuovo romanzo, Il respiro dell’abbandono (Catartica edizioni 2019) Gabriele Gallo lascia le amate montagne per proporci uno spaccato della società di oggi colta da un’angolatura decisamente originale, quella offerta da una discoteca in disarmo e…

Il mondo degli abbracci

copertina_page-0001

CLAUDIO BO Non è inusuale che soggetti autistici di alto funzionamento o soggetti Asperger scrivano libri. Spesso si tratta di cronache della loro esperienza oppure, all’opposto, trattati scientifici. Più inusuale è la produzione di un romanzo di pura fantasia. Si tratta…