La valigia di Hermes

L’arte dell’uomo primordiale: estetica dell’origine

cover-cinti

GABRIELLA CINTI EMILIO VILLA e l’arte dell’uomo primordiale: estetica dell’origine I QUADERNI DEL BARDO, Lecce, 2019 (Ebook Amazon) Dalla Prefazione di Donato Di Poce: […] Ma veniamo al saggio di Gabriella Cinti. La prima cosa che colpisce è il sottotitolo: “estetica…

Voci a Palazzo, rassegna nelle dimore storiche

palazzo_foresti-1

Raul Montanari, Davide Sapienza, Loreta Minutilli e Gabriele Dadati sono gli autori protagonisti della prima edizione di Voci a Palazzo, rassegna culturale che aprirà al pubblico le porte delle più rinomate dimore storiche di Sovere, in provincia di Bergamo, simboli…

2. La République des Lettres

Friedrich von Schiller (da Wikipedia)

DINA TORTOROLI Il poemetto La Résignation non è l’unico componimento scampato alla rescissio actorum di Gian Carlo Imbonati, operata dal Manzoni, ma è quello la cui attribuzione ha avuto l’avallo di un’autorevole perizia calligrafica: un motivo in più per dedicargli…

Leopardi, Omero e la luna

giacomo leopardi

GABRIELLA MONGARDI. Questo studio su Leopardi prende le mosse dalla strepitosa osservazione di Pietro Citati nel suo recente saggio sul poeta recanatese, secondo cui è la similitudine omerica alla fine del libro VIII dell’Iliade, in cui i fuochi accesi dai…

Una casa tutta per lei

una-casa-tutta-per-lei

AA. VV. A cura di Valeria Bianchi Mian e Emma Fenu La casa è il mondo. È il fuori e il dentro, è lo spazio che contiene la gestazione del Sé, il luogo in cui i ricordi si stagliano come…