La valigia di Hermes

L’incredibile storia del profeta Mansur

33mansur-evid

Trentatreesima puntata - Cinque anni da profeta FRANCESCO PICCO Fu solo grazie a Viktor  se l’avventura illuministica del fanatico Profeta Mansur riuscì a durare per ben cinque anni. Cinque lunghissimi anni di deliberata costruzione del potere. Cinque anni di trionfi militari…

L’albicocco

dsc_7371-2

SILVIA PIO Una volta ho detto che l’albicocco era la mia casa perché preferivo le sue foglie chiassose al silenzio che faceva risuonare i vecchi muri. Quando l’autunno iniziava a confinarmi all’interno guardavo all’albero come si guarda alla riva alla…

L’esperienza del fascino

malaparte-la-pelle

GABRIELLA VERGARI. Una bambina. Inizia così una delle pagine più intense e sconcertanti de La Pelle (1949), il romanzo di Curzio Malaparte (Prato 1898- Roma 1957) che il Vaticano mise all’indice poco dopo la sua pubblicazione, avvenuta contemporaneamente in Francia e…

Il problema del gatto di casa

quadro di

LUCA DE VIVO. Notoriamente è un animale pigro, territoriale, estremamente territoriale, viveva la sua vita tentando di non farsi coinvolgere in attività che potrebbero nuocergli, ed evitava il più possibile contatti con i suoi simili. Osservava fuori dalla finestra e…

Da Bologna a Gerusalemme

1

GIANCARLO BARONI. Bologna ti accoglie e ti fa accomodare; si mostra ospitale, affabile, aperta; ama la vita. È contenta di sé ma non si vanta, orgogliosa senza arroganza, operosa senza fretta, colta e gaudente. Scrive Guido Piovene nel suo indimenticabile Viaggio…

Un rifugio vuol dire…

rifugiarsi-1-2-3

GABRIELLA MONGARDI. Dopo Rifugiarsi nella descrizione di un attimo – Alpi Liguri (2013) e Rifugiarsi nella descrizione di un attimo – Alpi Marittime (2014), è uscito, sempre per la casa editrice Daniela Piazza di Torino, il terzo volume dedicato dal…

Kazuo Ishiguro, un Nobel fantastico.

the_unconsoled

    LORENZO BARBERIS   Se l’anno scorso il Nobel sdoganava il rock con Bob Dylan, quest’anno il premio va allo scrittore inglese (di origini giapponesi) Kazuo Ishiguro (n. 1954), che nelle sue ultime opere si è avvicinato a generi…