La valigia di Hermes

Gratis accepistis

silvae-copertina-piccola

GIULIANO LADOLFI Il titolo della raccolta di poesie di Gabriella Mongardi allude all’omonima opera di Publio Papinio Stazio (ca 45 – ca 96), quasi a stabilire una continuità di concezioni, di struttura e di stile. Il poeta latino riscosse notevole…

Griselda racconta…

copy-copy-cropped-Monviso-acrilico-su-ardesia-credit.jpg

GABRIELLA MONGARDI Bravo quel Dioneo, il ragazzo che nel Decameron di Giovanni Boccaccio racconta la mia storia nell’ultima novella dell’ultima delle dieci giornate. Bravo perché, come tutti i novellatori del libro, sa raccontare “bene”, cioè con il giusto ritmo, avvincendo…

Otto ore di piacere della lettura

gallo-8-ore-copertina

GABRIELLA MONGARDI Molte tragedie di Euripide si chiudono con la sentenza: «Ciò che era atteso non si compie, e all’inatteso un dio apre la via». A ben pensarci, questa è anche la prima regola che un bravo narratore deve seguire,…

Gli eventi non finiscono mai

fabiano-spessi-copertina

GABRIELLA MONGARDI «Andiamo avanti a eventi. Io, Renato e Federico non ci perdiamo nemmeno un’inaugurazione, un dj set, uno spettacolo di luci, il concerto di una nuova band che ha l’ambizione di comporre, più che canzoni, inni generazionali. Siamo amici…

Il volto dell’acqua nelle poesie di Emily Dickinson

foto di Roberto May

GABRIELLA MONGARDI In un mio precedente articolo su Margutte avevo indagato la presenza della Natura nella poesia di Emily Dickinson (Amherst, Massachussets, 1830-1886), attraverso i riferimenti ai quattro elementi naturali (aria acqua terra fuoco) che gli antichi filosofi greci, e…

Come se Luigi Santucci…

santucci-come-se-x-11-novembre

GABRIELLA MONGARDI Come se Luigi Santucci (di cui ricorre oggi il centenario della nascita) fosse Thomas Mann… È impossibile infatti non accostare il romanzo Come se di Santucci (Mondadori, 1973) a La montagna magica di Mann (1924), di cui rappresenta…