La valigia di Hermes

Bene

C.Sottocornola, Il giardino di mia madre

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Il bene e l’ente si identificano secondo la realtà, ma differiscono secondo il concetto. Eccone la dimostrazione. La ragione di bene consiste in questo, che una cosa sia desiderabile. Infatti Aristotele dice che “il bene è ciò che…

11. Interpretare le fonti

25-2-tortoroli-scansione

DINA TORTOROLI A proposito di quale impresa – concepita per  la pubblica utilità – anche l’impareggiabile Gio. Carlo Imbonati, giunto all’età matura, avrebbe potuto dire come il suo ex compagno di collegio Bartolomeo Pacca: «Defendi adolescens, non deseram senex»? Ero…

In giardino con Louise Glück

l-iris-selvatico

GABRIELLA MONGARDI “Mi nascondo all’interno del mio fiore”… Questo verso di Emily Dickinson, I hide myself within my flower,deve essere stato presente alla mente di Louise Glück quando componeva le poesie della raccolta L’iris selvatico, uscita negli USA nel 1992…

Lo strano canto di Paolo e Francesca

dore-paolo-e-francesca

PAOLO LAMBERTI Per il lettore di oggi il V canto dell’Inferno è il più romantico dell’intera Commedia: una lettura non del tutto ingiustificata, dato che Dante lo intendeva come una riflessione sull’amor cortese, il fin’amor della tradizione provenzale, ma certamente…

La necessità poetica di Gianni Marcantoni

complicazioni-di-altra-natura-cop-web-front-720x1221

RITA BOMPADRE “Complicazioni di altra natura” di Gianni Marcantoni (Puntoacapo Editrice – Collezione Letteraria, 2020) è una trasparente diagnosi della poesia contemporanea, una leale interpretazione analitica che osserva e presagisce le contrarietà impreviste della vita, gli ostacoli di ogni esperienza,…

La storia di un luogo pervaso dal sentore di favola

31-1-barnaba-copertina

MARA PARDINI Ci sono luoghi carichi di stupore, dove i muri parlano di personaggi spesso stralunati e storie dilatate nel tempo. Luoghi sfumati nella misura del racconto e del mistero, capaci di ospitare tanto il reale quanto, appunto, l’inatteso. Tra…