Il pentagramma di Orfeo

Viaggiare con la musica in Europa

concerto-giovani-caldara-2017

GABRIELLA MONGARDI. Il primo concerto dei “Giovani dell’Academia” di questa stagione 2016-2017, ‘costruito’ dalla violinista Oliva Centurioni, ha presentato un programma di respiro europeo, seguendo il viaggio di Antonio Caldara “musico di violoncello veneto” presso le corti europee del primo…

La seduzione della musica

convegno-aicc-2017

GABRIELLA MONGARDI. È stato dedicato al suono il Convegno 2017 dell’AICC-Cuneo “Il suono tra magia, letteratura, musica e scienza”: il suono colto cioè in una prospettiva multidisciplinare che ne esalta le varie sfaccettature. Le prime due giornate del convegno – dedicate…

Luigi Tenco, l’omaggio di Mondovì a Colori.

1

LORENZO BARBERIS Bella serata la scorsa domenica 9 aprile, con un concerto-spettacolo dedicato a Luigi Tenco (1938-1967) nel cinquantennale della tragica morte del grande cantautore italiano.  Presso la Sala Ghislieri di Mondovì Piazza l’associazione Mondovì a Colori, che supporta la candidatura a sindaco…

Mito, poesia e musica in Palazzo Rosso a Cengio

prima-foto-cengio-07-04

UMBERTO BECCARIA. Nell’ambito della 4° Stagione Culturale in Palazzo Rosso a Cengio, venerdì 7 aprile u.s. il Prof. Stefano Casarino, Presidente della Delegazione di Cuneo dell’AICC, ha presentato la sua raccolta di poesie Eidola (Ed. Gli Spigolatori, novembre 2016): quaranta…

L’elisir d’amore al Carlo Felice

elisir-d-amore-dulcamara-alfonso-antoniozzi

UMBERTO BECCARIA. A Genova il 26 Marzo è andata in scena una bellissima recita  dell’Elisir d’amore al teatro Carlo Felice. Essenziale ma di grande effetto l’allestimento creato  dal regista Crivelli e dallo scenografo Luzzati, mentre sul lato musicale brillano Francesco…