Il pentagramma di Orfeo

Morceaux de salon

morceaux-de-salon

GABRIELLA MONGARDI Sabato 12 maggio alle ore 17.30, nell’Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza, si sono ricreate le dimensioni intime e raccolte di un salotto ottocentesco, grazie all’incontro tra un pianoforte e un flauto suonati da due musicisti di…

“Traumsender”: una conversazione con Tenedle

traumsender-cover

Traumsender è il tuo settimo lavoro, che esce a due anni di distanza da Odd To Love incentrato su Emily Dickinson. Anche stavolta c’è uno spunto extramusicale a guidarti? L’Espressionismo, cinema, pittura e arte del primo Novecento, è stata un’altra…

God

04-22-trucco

DANIELE TRUCCO G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi (∃x) G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi M(∃x) G(x) ⊃ MN(∃y) G(y) (M = possibilità) Gödel, La prova matematica dell’esistenza di Dio (Teorema) Secoli di meditazioni hanno cancellato la semplice bellezza originaria della divinità.…

La protesta è tutta un rap

rap

LORENZO BARBERIS You’d rather see me in the pen Than me and Lorenzo rollin’ in a Benz-o (NWA) “La protesta è tutta un rap” è un brillante saggio dello scrittore e libraio monregalese Marco Picco, edito nel 2017 tramite un crowdfunding su Bookabook.it,…

Beethoven e Les Adieux

ludwig-van-beethoven-660x350-1473229229

UMBERTO BECCARIA. Oggi parlo di una delle poche sonate a cui Beethoven aveva dato un titolo esplicito, ossia la Sonata op.81a “Les adieux”. Questo lavoro era molto caro al compositore tedesco poiché era stato ispirato dalla partenza forzata dell’Arciduca Rodolfo,…

La melodia delle Alpi Cozie

copy-cropped-Monviso-acrilico-su-ardesia-credit.jpg

DANIELE TRUCCO Scrissi tempo addietro per Nexus un articolo (Montagne, musica e frattali. Come la musica di Villa-Lobos abbia anticipato la geometria di Mandelbrot) relativo al rapporto tra la musica e la geometria frattale dopo essermi accorto, navigando in internet,…