Il pentagramma di Orfeo

Riflessi

spitz-rund-kandinskij-evid

GABRIELLA MONGARDI “Riflessi”, il secondo concerto della Stagione Mondovì Musica 2018/19, tenutosi l’1 dicembre al Museo della Ceramica a Mondovì Piazza, è stato il modo migliore per ricordare, a sette giorni dalla sua scomparsa, l’ing. Beppe Battaglia, Presidente della Fondazione…

Musica sull’acqua

acqua-x-evidenza

GABRIELLA MONGARDI Per la “pagina” che Margutte dedica all’Acqua – dopo quelle dedicate alla Terra (ottobre 2013, La Montagna), all’Aria (gennaio 2014, Le Mongolfiere) e al Fuoco (settembre 2016) – pensavo di scrivere io due parole su “la musica e…

Il potere dell’interpretazione

angeli musicanti

GABRIELLA MONGARDI. È la notte più lunga dell’anno. Nella chiesa barocca della Missione, a Mondovì Piazza, un buon numero di monregalesi attende l’inizio del tradizionale concerto di Natale: un “concerto di concerti” il cui programma è un omaggio al genere…

Lessico musicale. Problemi di poetica e di metapoetica

trucco-lessico-musicale

DANIELE TRUCCO Il ritmo di un verso dodecasillabo è martellante, incalzante e regolarissimo. Manzoni lo ha reso illustre utilizzandolo nel primo coro dell’Adelchi, lirica che al liceo mi fu imposto, tra le altre, di studiare a memoria; da giovane studentello…

“Magnificat”, un magnifico concerto

12-ottobre-mito-2018-logo

GABRIELLA MONGARDI MITO Settembre Musica, il festival che dal 2006 unisce Torino e Milano nel nome della musica, ha visto anche quest’ anno la partecipazione dell’orchestra Academia Montis Regalis, diretta dal maestro Alessandro De Marchi, che si è esibita a…