Il pentagramma di Orfeo

Le arie che mi do – 1

balbis-copertina-frontale

GIANNINO BALBIS   In quelle trine morbide (Giacomo Puccini, Manon Lescaut, atto II) Chi è Manon  Lescaut? Una, nessuna, centomila, forse. Sia nel romanzo di Prévost, sia nelle opere di Auber, Massenet e Puccini – pur con diverse sfumature –…

Il grande repertorio barocco europeo

concerto-2020-10-24

GABRIELLA MONGARDI Un concerto di musica antica, come quello tenuto sabato 24 ottobre a Mondovì dall’Orchestra giovanile dell’Academia Montis Regalis diretta da Fabio Bonizzoni, è sempre un concentrato di storia della musica europea: in questo caso, della musica barocca d’Oltralpe,…

Bobby Solo canta Tony Joe White

bobby-solo

“Tony Joe White era un musicista e autore della Louisiana ispirato da Ode To Billie Joe di Bobbie Gentry. Innamoratosi del blues, collaborò anche con il grande Lightning Hopkins, le sue Polk Salad Annie e I’ve Got A Thing About You Baby furono cantate da…

Il classicismo musicale settecentesco e le sue metamorfosi

concerto-11-9-20

GABRIELLA MONGARDI Dopo tanti mesi di forzata assenza è tornata finalmente a esibirsi a Mondovì l’orchestra giovanile dell’Academia Montis Regalis, diretta dal maestro Vanni Moretto, considerato uno degli esperti più illustri del Settecento musicale a livello europeo. Concertista, compositore e…

Woodland Heights, musica degli alberi

Foto: Giampiero Johnny Murialdo

SILVIA PIO (a cura) “Woodland Heights”, (2014) opera per orchestra d’archi, viola solista e albero di Nick Roth, è – secondo l’autore – uno studio dell’ecologia della volta forestale e, nello specifico, un’illustrazione del principio che la composizione delle specie…