Il pentagramma di Orfeo

Mozart, Sonata K.333

mozart

UMBERTO BECCARIA. Oggi parlo di una delle più belle sonate dedicate al pianoforte da Wolfgang Amadeus Mozart,  quella in si bemolle maggiore K.333. Nella primavera del 1781 Mozart decise di lasciare il suo impiego a Salisburgo, rinunciando ad un salario…

Un concerto tutto per Haydn

ophelie-gaillard

GABRIELLA MONGARDI. L’ultimo concerto dei Giovani dell’Academia per la Stagione “Mondovì Musica 2016-2017” era tutto dedicato a Franz Joseph Haydn (1732-1809), il compositore austriaco che ha impresso una svolta netta allo sviluppo della musica strumentale, specie per quanto concerne la…

Musica sull’acqua. Omaggio a Claudio Monteverdi

monteverdi-festival-2017

GABRIELLA MONGARDI. La Crociera Musicale Monteverdi è una splendida iniziativa che da tre anni il Festival Monteverdi di Cremona organizza in collaborazione con le altre due città dove Monteverdi visse, Mantova e Venezia, e la società “Navigare in Lombardia”. Quest’anno…

Schumann, concerto in La minore

robert_schumann_1839

UMBERTO BECCARIA. Oggi parlo di uno dei più geniali ed influenti compositori del romanticismo: Robert Schumann. Egli è stato uno degli artisti più importanti del periodo, che ancora oggi viene preso come grande punto di riferimento per i capolavori che…

Dal Seicento, un bouquet di “sfarzosi affetti”

concerto-giovani-caldara-2017

GABRIELLA MONGARDI. È possibile costruire il programma di un concerto come se fosse una playlist? È quanto ha fatto il maestro Enrico Onofri, uno dei violinisti barocchi più apprezzati nel mondo, per il secondo concerto dell’orchestra “I Giovani dell’Academia” della…

Viaggiare con la musica in Europa

concerto-giovani-caldara-2017

GABRIELLA MONGARDI. Il primo concerto dei “Giovani dell’Academia” di questa stagione 2016-2017, ‘costruito’ dalla violinista Oliva Centurioni, ha presentato un programma di respiro europeo, seguendo il viaggio di Antonio Caldara “musico di violoncello veneto” presso le corti europee del primo…