Il pentagramma di Orfeo

14.07 DU CÔTÉ DE L’ART, Jazz – Poetical Concert

nizza-insanguinata

Si terrà sabato 17 febbraio alle ore 21 a Cengio (Sv), nella splendida cornice di Palazzo Rosso (ex stabilimenti Acna), il concerto 14.07 Du côté de l’art , un concerto jazz e poetico, ideato e realizzato dai maestri Marco Vezzoso (Trumpet Jazz Player, docente al Conservatorio di Nizza) e…

Sono Mia

cop-varieta-sottocornola

 Intervista a Mia Martini: una difficile grande carriera CLAUDIO SOTTOCORNOLA È una delle poche cantanti emerse negli anni ’70 ad essersi costruita, attraverso successi e silenzi, una identità così sicura da essere indiscutibilmente valutata, al pari di Milva o della…

Toscanini, o la religione della musica

toscanini

GABRIELLA MONGARDI (Liberamente tratto da “Toscanini, corps et âme” di Michel André, in “Books”, gennaio-febbraio 2018) «Non sono un genio, non ho creato niente. Interpreto la musica scritta da altri. Sono soltanto un musicista.» Queste le parole con cui il…

SATOR, ovvero il quadrato magico in musica

sator-mezza-copertina

DANIELE TRUCCO Se si dispongono in una tabella quadrata una serie di numeri interi in modo tale che la somma di ogni riga, di ogni colonna e delle diagonali dia sempre lo stesso risultato, di fatto si è costruito un…

Le quattro stagioni

vivaldi

UMBERTO BECCARIA Oggi parlerò di una delle opere più note al pubblico della musica colta, ossia delle Quattro Stagioni di  Antonio Vivaldi. Con questo titolo in realtà vengono indicati i primi quattro concerti per violino solista tratti dall’opera “Il cimento…

L’arte di Federico Biscione

biscione-coggiola-cara

DANIELE TRUCCO. Con gradito piacere ho ascoltato in questi giorni l’ultimo lavoro pubblicato dal compositore Federico Biscione, attualmente titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Mi riferisco in particolare al Preludio, notturno e finale per…

Requiem per Rossini in San Petronio a Bologna

rossini-in-san-petronio

La Messa per Rossini è un Requiem composto per commemorare il primo anniversario della morte di Gioachino Rossini. Proposta da Giuseppe Verdi, la Messa avrebbe dovuto essere eseguita il 13 novembre 1869 (primo anniversario della morte del compositore marchigiano) nella Basilica di San Petronio,…