Il pentagramma di Orfeo

Requiem per Rossini in San Petronio a Bologna

rossini-in-san-petronio

La Messa per Rossini è un Requiem composto per commemorare il primo anniversario della morte di Gioachino Rossini. Proposta da Giuseppe Verdi, la Messa avrebbe dovuto essere eseguita il 13 novembre 1869 (primo anniversario della morte del compositore marchigiano) nella Basilica di San Petronio,…

Essere e non essere Bach

box_home_02

GABRIELLA MONGARDI. “Un Bach che non avete mai visto” è il sottotitolo della terza edizione del Festival “Back TO Bach”, che ha fatto tappa anche a Mondovì, lunedì 20 novembre, con un concerto del Maghini Consort cui ha partecipato anche…

Il jazz, “Nove gradi di libertà” e una sfida

trucco-9-gradi-di-liberta

DANIELE TRUCCO. Questa non è altro che una piccola riflessione nata dalla lettura di un capitolo del romanzo Nove gradi di libertà di David Mitchell. Nascerebbe spontanea in qualunque musicista, dopo aver notato l’utilizzo abbondante di citazioni colte nell’ambito musicale…

Letteratura e musica in Thomas Mann

imannth001p1

GABRIELLA MONGARDI. Thomas Mann è lo scrittore più legato alla musica che ci sia al mondo: senza la musica, senza il suo complesso e profondissimo rapporto con la musica, Mann non sarebbe lo scrittore che è, o meglio: non esisterebbe…

Fascino e seduzione della musica nel mito greco

vergari-musica

GABRIELLA VERGARI. Non ci è dato purtroppo sapere perché mai, in un lontano giorno di circa 50.000 o forse 60.000 anni fa, quell’uomo di Neanderthal  prese a distanziare con arte dei fori su un femore d’orso. Allora non poteva certo…

I suoni dell’architettura

l-b-alberti-rapporti-musicali-in-santa-maria-novella

FULVIA GIACOSA. Sul piano percettivo analogie tra musica ed architettura si devono alla propensione sinestetica della mente umana. Persino nel linguaggio si ricorre spesso alla sinestesia, ad esempio si parla di “architettura musicale” per un brano o di “ritmi spaziali”…

Un compendio di storia della musica in tre concerti

il concerto mozartiano

GABRIELLA MONGARDI. Si è conclusa con Mozart la ‘sessione autunnale’ della stagione concertistica monregalese organizzata dalla Fondazione Academia Montis Regalis: i tre concerti tenutisi a Mondovì tra il 29 settembre e il 28 ottobre hanno compendiato mirabilmente la storia della…