Narrativa

Una storia di Langa

evidenza

GIAMPIERO MURIALDO 1958: festa dell’Immacolata Dopo una breve nevicata, un dicembre freddo e secco era calato dalla cresta della Langa sul fondovalle, ora spazzato violentemente dalla tramontana. Il ventaccio soffiava a folate impetuose e sibilava tra l’assito di castagno del…

Varchi

tarlo-x-varchi

GABRIELLA VERGARI Non sarò un mastodonte e (con buona pace di Cirano) nemmeno un ippocampelefantocamaleonte, però sono un tipo tosto. Se ci do dentro, addirittura un flagello. Non faccio per dire, modestamente. Poco o nulla a che vedere con gli…

Del camionista

trischitta-cover

DOMENICO TRISCHITTA In questa città di merda non c’è rispetto per la quiete pubblica. Può capitare di sentire i rumori più violenti anche alle cinque del mattino. Anche oggi che parto con questo carico di frutta per Mentone c’è un…

Condizioni

bufaga-x-condizioni

GABRIELLA VERGARI Cioè, non ho capito. Se mi procurassi da vivere cibandomi di mosche, zecche, pidocchi ed altri simili parassiti, non avreste granché da ridire. Ma vi disturba che lo faccia ripulendone il dorso di un altro animale, lo trovate…

Altri Natali: 1947

mondovi-depoca

La Pulce SILVANO GREGOLI In Via delle Ripe, per Natale, Gesù Bambino portava sovente delle calze di lana fatte a mano. Exultate! D’inverno tenevano i piedi molto caldi negli scarponi. Altre volte, da un anno all’altro, portava delle muffole di…

Boule de neige

boule-de-neige-evide

GIANNI PETRONIO Quando ancora portavo i pantaloni corti, ma sognavo il tempo in cui li avrei portati lunghi, quando mi addormentavo girino sperando di svegliarmi rana, avevo costruito con i mattoni della fantasia un mio personalissimo pantheon. Fra una moltitudine…

Melina Craxi, figlia della mattanza

evid

DONATELLA PERONI «Padre… non saprò mai tutta la verità su ciò che è stato ma dentro di me so che eri un essere umano che durante la sua permanenza su questa terra ha vissuto come poteva, fino a quando qualcuno…