Narrativa

Armonia

alba-001-x-armonia

GABRIELLA VERGARI. Era la prima volta che si trovava a passeg¬giare quando tutto è quiete e solitudine e mai, prima di allora, aveva sentito così acutamente l’incanto del giorno nascente. Nel silenzio del luogo, l’unica presenza di vita erano i…

Scienza delle soluzioni immaginarie in cucina

ricettario patafisiico fondo verde luce ok ok

SILVIA PIO (a cura) Era l’8 settembre di un anno che non so, quando Amantiglio lesse un annuncio su un giornalino trovato in metropolitana in cui la P.P. & P.P. richiedeva un sostituto aiutante tuttofare a tempo determinato. Era appena…

Lo strappo del sorriso

lo-strappo-impag

“Okay, li vedo e , lo sapete come sono, mi scatta dentro quella molla.” “La conosciamo” ridacchia Marcello “L’ultima volta ti ha quasi spedito in galera.” “Già.” gli fa eco Davide “Dovresti provare a controllarla, se non vuoi che un…

Venature

ipomea-x-venature

GABRIELLA VERGARI. E comunque non l’abbiamo più visto. Come amo gli avverbi! Con quel modo tutto loro di speziare i verbi che affiancano, tirandone fuori sapori, colori, odori nuovi e perfino imprevedibili. Quel comunque, generalmente in clausola alle osservazioni di…

Filosseno

castello-eurialo

GABRIELLA VERGARI. «Filosseno, Filosseno…» La voce di mio padre mi giunge alle orecchie sollecita, ma attutita dalla sordina di distanze che non stenterei a definire siderali. O forse è solo la mia mente che, nel soffice involucro di quelle distanze,…

Mater rixarum

ascensore x Rixarum

GABRIELLA VERGARI. Troneggiava sullo specchio dell’ascensore, spalancato sulle due facciate così che tutti potessero leggerne il contenuto. Intimidatorio e minaccioso, come lo scheletro disegnato con vivezza icastica in calce alla prima pagina e, ad un tempo, pregno di promesse, come…

Distenditi

clarke-put-your-feetevid

JOHN I. CLARKE “Restiamo a casa e ce ne rimaniamo tranquilli. Evitiamo la folla delle vacanze di Pasqua. Stacchiamo un po’ la spina. Puoi distenderti e rilassarti.” Dunque era stato deciso: non più gite da trascorrere ai laghi. Ma entrambi…