Narrativa

L’incredibile storia del profeta Mansur

32Mansur evid

Trentaduesima puntata - Mansur illuminato, Mansur illuminista FRANCESCO PICCO 1.       Non c’è che un Dio solo. Bisogna adorarlo in spirito e verità, poiché ogni culto esteriore Lo offende; 2.       Dio è uno e indivisibile. Nessuno osi dire che l’Uno sia tre;…

Possibili

elefante e lucciola (2)evid

GABRIELLA VERGARI. Mi sogno libellula e danzo nel vento. Infinitamente piccolo invece che infinitamente grande. Leggiadro anziché massiccio. Etereo piuttosto che plumbeo. Meglio di sicuro che far rotolare tutto il giorno enormi, infiniti tronchi per la foresta. Mi libro leggero…

Storie di cavalli volanti

carnevale Acireale

GABRIELLA VERGARI. Il filo si agitava vivace per le strade del centro, quando all’improvviso mi strappai verso l’alto, con volo leggero. Lo sbigottimento deluso del bimbo che fino ad allora mi aveva tenuto accompagnò la mia ascesa, temperandomi l’ansia di…

Un cristallino iperrealismo

Bosca Cristallino

PAOLO BOSCA. Un milite ignoto Sono appena partito, non ho ancora colto il ritmo dei binari, e nel sedile di fronte al mio si siede un giovane militare: la musica si ferma. Sento affiorare ogni nota, ogni pagina e ogni…

Merengue

Merengueevid

GABRIELLA VERGARI. Il merengue pulsava dovunque e tutto danzava, muovendosi fluidamente al ritmo della musica: danzavano le pieghe dei vestiti e le stringhe delle scarpe, i tavoli e le sedie, le bibite nei bicchieri e le posate nei piatti e…

L’incredibile storia del profeta Mansur

Mansur 31evid

Trentunesima puntata - La pazzia della storia FRANCESCO PICCO Viktor aveva la barba lunga e i capelli arruffati. Stava sull’alto di una collina e guardava sotto di sé il campo dove il suo Profeta aveva riportato quel giorno la sua imprevista vittoria…

Stupore

stuporeevid

GABRIELLA VERGARI. E così, quando arriverà il momento sarò pronto, come sempre. O forse no? Chi può mai realmente prevedere come ci si comporterà all’ultimo, allorché non sarà più possibile lo scampo, ma tutto volgerà alla fine, addirittura sollecitandola? Ed…