Narrativa

Rivelazioni

rivelazioni

GABRIELLA VERGARI Nulla di meglio di una telefonata nel cuore della notte, per comprendere appieno una faccenda complicata come quella dei fusi orari. A maggior ragione se, nel tempo che armeggi imprecando con i pulsanti del cellulare, una voce sideralmente…

Io mi libro

pagani-io-mi-libro-cover

ALESSANDRO PAGANI DIECI BUONE SCUSE PER CAMUFFARE IL CINQUANTESIMO COMPLEANNO: 1.         Non sono capelli bianchi, faccio il panettiere. 2.         Grazie degli auguri, ma non sono io. 3.         50 candeline? C’era lo sconto. 4.         Vado in banca a…

La bacchetta di Selina

fata-1

GABRIELLA VERGARI. Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano viveva una giovane, bellissima fata, con i capelli a boccoli e gli occhi lucenti. Abitava in uno splendido palazzo tutto d’oro, con tante pietre preziose incastonate così che il sole…

Approssimazioni in filigrana

approssimazioni-maglia-rossa

GABRIELLA VERGARI La maglietta è sempre quella. L’orario pure. Se mi affaccio, durante la pausa, dalla finestra del mio ufficio, ti trovo già lì, immobile come stai, seduto di spalle, mentre aspetti, se aspetti. O non piuttosto contempli. Oppure rifletti.…

Una storia di Langa

evidenza

GIAMPIERO MURIALDO 1958: festa dell’Immacolata Dopo una breve nevicata, un dicembre freddo e secco era calato dalla cresta della Langa sul fondovalle, ora spazzato violentemente dalla tramontana. Il ventaccio soffiava a folate impetuose e sibilava tra l’assito di castagno del…

Varchi

tarlo-x-varchi

GABRIELLA VERGARI Non sarò un mastodonte e (con buona pace di Cirano) nemmeno un ippocampelefantocamaleonte, però sono un tipo tosto. Se ci do dentro, addirittura un flagello. Non faccio per dire, modestamente. Poco o nulla a che vedere con gli…

Del camionista

trischitta-cover

DOMENICO TRISCHITTA In questa città di merda non c’è rispetto per la quiete pubblica. Può capitare di sentire i rumori più violenti anche alle cinque del mattino. Anche oggi che parto con questo carico di frutta per Mentone c’è un…