Narrativa

Le storie di Elia e Anatolio

anatolio-2

Due racconti di Guia Risari illustrati da Giulia Rossi. Il tratto delicato e un po’ burlone dell’illustratrice, che ha già collaborato con l’autrice, accompagna queste due storie per i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni delle Elementari. Parole…

Lezioni

lezioni1

GABRIELLA VERGARI Pulsare, pulsare, pulsare… Il mondo tutt’a un tratto condensato nell’accelerare dei miei battiti. Sistole e diastole, sistole e diastole. Tic toc, tic toc. Non capisco come possa accadere, ma quasi contemporaneamente mi pervade una gelida, lucida calma, che…

Il segreto della casa vecchia

zanotti-casa-vecchia

MANUELA ZANOTTI Giorgio era un ragazzino intelligente e curioso, persino smanioso di conoscere ed esplorare i luoghi di mezza montagna dove tutte le estati andava in villeggiatura dai nonni, di farsi raccontare dagli anziani la storia delle Guerre del sale…

Rivelazioni

rivelazioni

GABRIELLA VERGARI Nulla di meglio di una telefonata nel cuore della notte, per comprendere appieno una faccenda complicata come quella dei fusi orari. A maggior ragione se, nel tempo che armeggi imprecando con i pulsanti del cellulare, una voce sideralmente…

Io mi libro

pagani-io-mi-libro-cover

ALESSANDRO PAGANI DIECI BUONE SCUSE PER CAMUFFARE IL CINQUANTESIMO COMPLEANNO: 1.         Non sono capelli bianchi, faccio il panettiere. 2.         Grazie degli auguri, ma non sono io. 3.         50 candeline? C’era lo sconto. 4.         Vado in banca a…

La bacchetta di Selina

fata-1

GABRIELLA VERGARI. Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano viveva una giovane, bellissima fata, con i capelli a boccoli e gli occhi lucenti. Abitava in uno splendido palazzo tutto d’oro, con tante pietre preziose incastonate così che il sole…

Approssimazioni in filigrana

approssimazioni-maglia-rossa

GABRIELLA VERGARI La maglietta è sempre quella. L’orario pure. Se mi affaccio, durante la pausa, dalla finestra del mio ufficio, ti trovo già lì, immobile come stai, seduto di spalle, mentre aspetti, se aspetti. O non piuttosto contempli. Oppure rifletti.…