Monthly Archives: 31 ottobre 2021

I verbi all’infinito

Disegno di Zita Giraudo

EVA MAIO Preferisco dire amare piuttosto che chiudere tutto in un nome aulico perfetto. Pertanto alla parola amore preferisco il verbo. Il verbo all’infinito ci dà tempo: da claudicanti ci camminiamo dentro, da apprendisti artigiani lo prendiamo in mano. E…

Idee pop per un viaggio alle origini

29-10-c-sottocornola-paroles-ispirato-alla-copertina-del-cd-di-franco-battiato-fleurs-2-2008

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Mentre scrivo queste note introduttive ai disegni di “Pop Ideas” ho ancora nella testa le note di  un Cd appena acquistato con 21 pezzi storici di Paul Anka, teen-idol anni ’50 e ’60 di origine libanese che spopolò…

Un totale che non basta

airaghi-copertina

GIULIANO LADOLFI Durante la lettura della raccolta delle poesie di Giuseppe Carlo Airaghi mi ha illuminato una frase di Simone Weil: «A pochissimi spiriti a dato scoprire che le cose e gli esseri esistono». A prima vista non si riesce…

Storie di Settignano

Sentiero che porta all'oratorio della Vannella

CARLO CARLUCCI …un misterioso influsso di nomi che si cercano e si legano fra loro, magnetiche forze ignote; nomi e luoghi percorsi dai fili di un invisibile tessuto… Dolores Prato La ridente collina di Settignano appare né più né meno…

Inventario in metrica

inventariometrica

dalla prefazione di Silvia Rosa «[…] ho cercato di imparare a parlare / una lingua non umana, la lingua / della Terra e dell’Aria, / dei Frattali e delle Onde, / per tutta la vita / sono stata a ascoltare»,…