Monthly Archives: 27 novembre 2020

Trascendentale e altre poesie di Yuan Changming

Photo: Roberto May

YUAN CHANGMING Trascendentale in un mondo sempre in parte nell’oscurità il tuo corpo potrebbe essere immerso in un incubo, a marcire ma il tuo cuore riesce a vagare come un satellite sincronico nel Suo spazio, lasciando la lunga notte alle…

Annuccia e lo zio d’America

25-novembre

SILVIA ROSA Matilde stringeva forte forte la bambola di pezza con le trecce bionde e il vestitino a fiorellini rosa. Guardava la sua mamma piangere e parlare sottovoce con il papà, e poi strattonare, fino quasi a strapparla, la giacca…

In memoriam Paul Celan

paul-celan

GABRIELLA MONGARDI Cento anni fa, il 23 novembre 1920, nasceva a Cernowitz, in Bucovina, Paul Antschel, ossia Paul Celan, poeta ebreo di lingua tedesca. La patria di Celan, la Bucovina, era stata fino al 1919 una provincia dell’Impero Asburgico, l’Estremo…

In mongolfiera, alla verticale di Mondovì

(foto di John Aimo)

  SILVANO GREGOLI Cronaca di un non-volo, mai-effettuato da John Aimo con i membri della redazione della non-rivista online Margutte. Testo inventato del non-discorso tenuto dal Capitano ai passeggeri.   ***   Carissimi membri della redazione di Margutte, vorrei offrirvi…

Guardando Genova dal mare

2

GIANCARLO BARONI Genova non è solo la città delle potenti famiglie oligarchiche (ritratte mirabilmente da van Dyck) e degli avventurosi esploratori del mare (ora sventurati come i fratelli Vivaldi ora favoriti dalla sorte e dal coraggio come Cristoforo Colombo), ma…

Manifesto per un futuro sostenibile

mary-robinson

ATTILIO IANNIELLO Il 12 dicembre 2003 a Dublino nella clinica ostetrica in Holles Street nasce Rory, il primo nipotino di Mary Robinson. «Quando incrociai lo sguardo di Rory sentii una scarica di adrenalina, una sensazione fisica nuova e diversa da…