Monthly Archives: 27 ottobre 2020

Maria e Piera

maria-e-piera-in-barca

SILVIA PIO Ci sono stati periodi nei quali tutti vivevano a casa. L’abitazione si trovava in località Prassotere, nella valle tra Mango e Neviglie, su una carrareccia che era la scorciatoia per Neive, dove si teneva un mercato importante. Era…

Capitalocene di Silvio Valpreda

capitalocene_copertina

Capitalocene. Appunti da una nuova era. Serengeti, Scozia, Norvegia, Miami, Tokyo, Lavezzi  (Add Editore 2020) Capitalocene è un termine coniato nel 2016 dal sociologo inglese Jason W. Moore per descrivere un’epoca in cui i parametri più rilevanti che regolano il…

Bobby Solo canta Tony Joe White

bobby-solo

“Tony Joe White era un musicista e autore della Louisiana ispirato da Ode To Billie Joe di Bobbie Gentry. Innamoratosi del blues, collaborò anche con il grande Lightning Hopkins, le sue Polk Salad Annie e I’ve Got A Thing About You Baby furono cantate da…

Paesaggi creaturali

ad-marginem-1930-evid

CLAUDIO ZANINI Da “Tutte le forme di vita” di Claudia Azzola, La Vita Felice 2020 (senza titolo) Taglio i gambi della rosa muscosa come taglio i capelli, sento salire odori suscitatori di selvagge percezioni, il nettare profondo di ogni strofa e…

Linea di galleggiamento, di Luca Bresciani

luca-bresciani-linea-di-galleggiamento-copertinapiatta

LUCA BRESCIANI Guardate com’è sempre efficiente, come si mantiene in forma nel nostro secolo l’odio. Wislawa Szymborska Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un’ombra, diecimila cani ne fanno una realtà. Emil Cioran Le mani accecate dal sapone…

Al confino sulla spiaggia delle tartarughe

20200920_174431

GIULIANA MANFREDI U stiddazzu* L’uomo solo si leva che il mare è ancor buio e le stelle vacillano. Un tepore di fiato sale su dalla riva, dov’è il letto del mare, e addolcisce il respiro. Quest’è l’ora in cui nulla…