Monthly Archives: 31 luglio 2020

Una distanza immane

copertina

ALBERTO RIZZI Alberto Rizzi, Una distanza immane, La Linea dell’Equatore 2019 Questi i commenti dell’autore a Margutte: «Nell’estate scorsa Fabrizio Orlandi, un editore amatoriale di Civitavecchia, dopo un po’ di casuale corrispondenza online, mi invitò a mandargli materiale per un’antologia.…

Etruschi a tutto tondo

etruschi-la-mostra

FULVIA GIACOSA Dati: 1. Nel 2013 (anno di nascita della rivista che ospita queste righe) a Parigi veniva inaugurata una splendida mostra sugli Etruschi, ospitata dal Musée Maioll nella deliziosa rue de Grenelle, dal titolo “Etrusques. Un Hymne à la…

La poesia e la luce

sembianze-della-luce

GABRIELLA MONGARDI Avevo scritto anni fa in una mia poesia inedita (Fiat lux, 2014): La natura della luce non la conoscono i Fisici ma i Poeti, che ignorano corpuscoli e onde, quanti e particelle… Dal gesto dei Poeti scaturisce la…

La poesia futura

carlucci-poesia-evid

CARLO CARLUCCI Si può ben dire che la poesia futura sia stata inaugurata dal nostro Leopardi. Dopo Baudelaire, è continuata con l’altissima impennata di Rimbaud; ha spaziato con Mallarmé; ha volato sulle ali di tanti poeti del ’900, da Blok…

Una famiglia ribelle, seconda parte

e_pilone-di-santanna-posto-di-blocco-all-entrata-di-prea

GIUSEPPE PRIALE (La prima parte si trova qui) Dopo tante cadute, nella mia memoria rimangono però ancora in piedi le accese discussioni, fra il calzolaio comunista e il salumaio socialista Cecu Cèri, sotto il nostro portico, di cui Cecu possedeva…

“Metamorfosi e sublimazioni” di Rita Fulvia Fazio

17-7-fazio-rita-fulvia-2019-metamorfosi-e-sublimazioni-copertina

EMANUELA BALLOTTA Leggendo le composizioni di Rita Fulvia Fazio si compie davvero un viaggio straordinario, ricco di cambiamenti e illuminazioni. Molteplici sono i temi di questa splendida opera: spiritualità e sublimazione, tempo e memoria, vita e amore, ricerca dell’infinito e…