Monthly Archives: 21 gennaio 2020

Minimum Stuparich di Massimo Morganti Capirossi

copertina-minimum Stuparich

In questa silloge, parte di una trilogia, a scrivere è un autore immaginario, Auro Stuparich, vissuto fra il 1880 e il 1970 che si esprime da vari luoghi e città con cifre linguistiche e metafisiche variate, per ricercare quei vuoti…

Sussulti all’acqua pazza

aci-trezza-x-sapori

GABRIELLA VERGARI Il tuo naso non ha mai lasciato presagire niente di promettente . Troppo affilato e diritto per essere accondiscendente. E troppo delicato per lasciarsi travolgere dal puzzo del mondo. Mi hai sempre dato l’impressione di un inguaribile snob,…

“Se mi dici giardiniere, io sono felice”

copertina-diario-giardiniere-anarchico

CLAUDIO PORCHIA Si è portato addosso il nome di “giardiniere di Calvino”, ma in realtà è stato molto di più di un giardiniere. La sua conoscenza della botanica era immensa ed è stata costruita non sui libri, ma sul campo:…

Emozioni ….di lava, porcellana e musica.

sala

GIULIANA MANFREDI Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica (Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, 21-09-2019/21-06-2020): riduttivo definirla mostra. Una fantastica sinergia tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Teatro San Carlo, il Conservatorio San Pietro a…

“L’assedio di Famagosta”, di Guglielmo Aprile

guglielmo-aprile-lassedio-di-famagosta-copertina

GABRIELLA MONGARDI Non poteva esserci copertina migliore che un disegno dell’Escher “designer d’inferni” per le poesie di L’assedio di Famagosta  di Gugliemo Aprile, LietoColle editore, Faloppio (CO) 2015. Come di fronte alle geometriche prospettive del pittore olandese ci si accorge solo…

Nastri di luna di Elisabetta Mercuri

mercuri-copertina

SILVIA PIO La poesia, se è poesia vera, in realtà non ha bisogno di commenti, che nulla possono aggiungere a quel che la poesia è. La poesia, se è buona poesia, rifugge dalle analisi, che non sempre centrano il punto.…

L’impresa responsabile

ilva

GABRIELE PRIVITERA L’Onorevole intratteneva ormai da due ore il Senato con un discorso su quanto fosse necessario il nuovo accordo economico per l’ex Ilva, per non deludere i mercati, per sbaragliare le concorrenza cinese, per lo spread, per la borsa……