Monthly Archives: 23 marzo 2017

La dissimulazione della specie

Vergari Species copertina

GABRIELLA MONGARDI. Gabriella Vergari con Species. Bestiario del terzo Millennio si inserisce in una precisa e gloriosa tradizione narrativa, che risale ben oltre i Bestiari medievali evocati nel titolo, fino alle favole di Fedro e di Esopo, al loro dare…

Sulla poesia

giornata-mondiale-della-poesia

FRANCO RUSSO. Raramente l’UNESCO si distingue per  essere un luogo di condivisione. Infatti, pur essendo nato, come emanazione dell’ONU, nel 1945 con lo scopo di valorizzare l’educazione, la scienza e la cultura, nei suoi settant’anni di vita ha visto soprattutto…

Diario di una giovinezza, terza puntata

httpsit-wikipedia-orgwikifiletreppo_carnicoevid

FELICE BACCHIARELLO 4 luglio 1940 Alla fine della prima avventurosa prova del fuoco, il reparto si concentrò in Chiappera, triste ed ultimo paese della Val Maira, in attesa di ordini. Ormai la triste ruota della guerra che tanto lutto avrebbe…

Aruspice nelle viscere

copertinaevid

HENRY ARIEMMA Dove se ne vanno Dove se ne vanno i pensieri di questa vita? e le domande, dove vanno? Se ogni cambiare nel vivere è un po’ ridere delle sofferenze vissute, alle spalle del vedersi diversi come dopo l’amore…

Qualcosa o niente succederà

posterevid

SILVIA PIO Le due figure con la tonaca scura e il velo bianco si allontanano sulla strada sterrata che porta al campo di grano appena mietuto, una cinge col braccio le spalle dell’altra. È l’immagine che rappresenta il progetto di…

Poeti dal mondo, Mitko Gogov, Macedonia

evid

Strade affilate (visto che i miei piedi non camminano altrove) Ti cerco come un ago in un pagliaio come una pianura ghiacciata su un’isola che si scioglie dove potrei mettere un orso polare per farlo sentire un po’ sicuro Ti…