Esperimenti Letterari

Pescare sui fondali del tempo

(dal sito del Museo Nazionale della Magna Grecia)

GABRIELLA MONGARDI C’era una volta, in un paese di mare di rocce e di sole, un uomo che aveva una grande passione: cercare sul fondo del mare, riportare alla luce e restaurare oggetti d’arte antica. Nella sua casa-laboratorio-museo aveva già…

Calma

foto di Tommaso Grasso

ELVIRA GRASSO Come un tacito tumulto, la sovrapposizione intensa di tranquillità diverse. Il cuore si sgonfia, la mente è leggera, nonostante la tua massiccia presenza. Mi spengo, mi accendi e parlo, o forse blatero, ma con una consapevolezza spensierata. Mi…

Consigli per un aspirante poeta

galina-per-clarke

SILVIA PIO Siamo tutti poeti, perché tutti siamo in grado di cogliere l’ineffabile e il misterioso che si trova dietro la realtà: la bellezza e la spietatezza della natura, la profondità dei sentimenti e l’intensità dell’attimo che fugge. Ma questo…

Konrad, Eliot, Levi e gli altri

immagine-per-articolo

SILVIA PIO È tornato Gianni Bava con un’altra “Escursione Stalker”. L’escursione precedente ha toccato tappe quali il cavaliere Roland di Browning, la torre nera di Stephen King, il vecchio marinaio di Coleridge e le inquisizioni di Borges; Margutte ne ha…

Gulliver e i Lillipuziani

gulliver

GABRIELLA MONGARDI Ho letto il romanzo di Swift in un’edizione ridotta, per bambini, quand’ero bambina, e ne ricordo in particolare un’illustrazione: raffigurava un uomo vestito alla moda del Settecento, sdraiato a terra, su cui si arrampicavano, grazie a una ragnatela…

Dal diario di una femminista

Dipinto di Franco Blandino

EMILIA DEARGON Anche se mi chiamo Eva, non ho mai capito la storia della costola, che l’uomo si è inventato per consolarsi della sua impossibile maternità. Mi piace molto di più la faccenda della mela: almeno lì si riconoscono, come…

Appuntamento in Paradiso

evidenza-nonni

SILVIA PIO La mia famiglia d’origine mi ha abituata ai traslochi: nei primi quattordici anni di matrimonio i miei ne hanno fatti sei. Senza contare il trasloco stagionale, quando in estate ci trasferivamo nella casetta di Langa. Quando ci si…