Esperimenti Letterari

Allunaggi e rimpianti

luna-1969

MARCO DANIELE «Sei venuto, alla fine…» Gli occhi di Natalie Monroe, spenti dalla lunga malattia, tornarono a risplendere per un attimo alla vista dell’ospite tanto atteso che varcava la soglia. «Potevo dirti di no, mia cara?» Dietro il suo tono…

I had a dream…

img_20210111_105258

TOMMASO BONI MENATO Tutte le persone, ne siano o no consapevoli, fanno sogni belli o brutti che siano. Certuni o molti tra gli esseri umani hanno un sogno, magari sepolto in subconsci meandri. Un grande sogno, interrotto da un colpo…

Incontri notturni

La lune et la montagne, aquarelle de Maddalena Poleggi

MADDALENA POLEGGI e GABRIELLA MONGARDI La luna e la montagna Stanotte la luna è entrata in camera da letto e ha disegnato una finestra sul mio cuscino. Non si è posata sul comodino, sopra il libro di racconti di montagna che…

Considerazioni metaforiche sulla nebbia

johnny-nebbia-2

SILVIA PIO 1. La nebbia è una formazione nuvolosa a contatto con il suolo che si verifica quando l’aria negli strati bassi dell’atmosfera risulta particolarmente stagnante e l’umidità si condensa. Si forma in condizioni di cielo sereno e tempo stabile…

Ascoltate il Miserere di Allegri

histoire de père Noël 4764 (2)

MIMMO PUCCIARELLI Ascoltate il Miserere di Allegri – e non parlo dell’allenatore – pensate che sono milioni le farfalle che cantano centinaia le balene che scorrazzano negli oceani e un miliardo di donne e uomini che con la mascherina tengono…

Apparizioni cittadine di esseri fuori posto

blandino-per-apparizioni

CYBIL PRINNE Apparizione n. 1 Nella strada trafficata lei sembra evitare i tratti in ombra. Cammina sicura, col portamento di una che ha sempre portato i capelli lunghi, si ferma spesso a guardarsi intorno, socchiude gli occhi e annusa l’aria.…

L’ubiquità di Milano

1

GIANCARLO BARONI Per completare il Duomo di Milano, dedicato a Maria nascente, ci sono voluti quasi cinquecento anni, un tempo lunghissimo, un’opera interminabile: “lungo come il duomo di Milano” dice efficacemente un detto. Iniziato nel 1386 per volontà di Gian…