Esperimenti Letterari

Risvegli e sguardi

baroni

GIANCARLO BARONI A volte si svegliava a nord, altre a sud, altre volte ancora a est o ad ovest, mai comunque al centro di se stesso. Così avrebbe potuto cominciare il racconto della sua vita, ma quella mattina non aveva…

Restano gli uccelli

baroni-restano-gli-uccelli

GIANCARLO BARONI Non mi sto trasformando in un uccello. Niente becco né artigli né piume, al mattino quando mi sveglio resto io, senza sorprese. Al contrario del Gregorio di Kafka trasformato in insetto, rimango un uomo, consapevole che il mio…

La Festa della non Mamma

20160523_144204

CYBIL PRYNNE A volte mi sembra che le donne si dividano soltanto in due gruppi: quelle che hanno figli e quelle che non ne hanno. Ho iniziato ad operare questa distinzione quando le mie amiche si sono messe a fare…

Allunaggi e rimpianti

luna-1969

MARCO DANIELE «Sei venuto, alla fine…» Gli occhi di Natalie Monroe, spenti dalla lunga malattia, tornarono a risplendere per un attimo alla vista dell’ospite tanto atteso che varcava la soglia. «Potevo dirti di no, mia cara?» Dietro il suo tono…

I had a dream…

img_20210111_105258

TOMMASO BONI MENATO Tutte le persone, ne siano o no consapevoli, fanno sogni belli o brutti che siano. Certuni o molti tra gli esseri umani hanno un sogno, magari sepolto in subconsci meandri. Un grande sogno, interrotto da un colpo…

Incontri notturni

La lune et la montagne, aquarelle de Maddalena Poleggi

MADDALENA POLEGGI e GABRIELLA MONGARDI La luna e la montagna Stanotte la luna è entrata in camera da letto e ha disegnato una finestra sul mio cuscino. Non si è posata sul comodino, sopra il libro di racconti di montagna che…

Considerazioni metaforiche sulla nebbia

johnny-nebbia-2

SILVIA PIO 1. La nebbia è una formazione nuvolosa a contatto con il suolo che si verifica quando l’aria negli strati bassi dell’atmosfera risulta particolarmente stagnante e l’umidità si condensa. Si forma in condizioni di cielo sereno e tempo stabile…