Monthly Archives: 18 settembre 2021

Un Carnevale di poesie

img-6301

ABHAY K. Bahia La capitale d’ogni santi dove città alta e città bassa si incontrano in un ascensore. * Borges “Conosco un labirinto greco composto d’un’unica linea retta. Lungo quella linea tanti filosofi si sono persi […].” –Jorge Luis Borges La…

Il dolore e il ricordo nei versi per Zeichen

dangelo-tu-io-e-montale-a-cena

LAURA D’ANGELO Cosa resta di una vita, chi può dire quello che una vita è stata. È uno degli interrogativi che Gabriella Sica in Tu io e Montale a cena (Interno Poesia, 2019), dedica alla memoria del poeta e amico…

“Su Dante” di Daniele Trucco

su-dante

DIEGO PONZO Nel panorama delle celebrazioni relative ai settecento anni dalla morte di Dante sono come ovvio innumerevoli le attività realizzate, i progetti trasversali e interdisciplinari aventi ad oggetto il caleidoscopico universo del sommo poeta. La grandezza di Dante trascende…

Sine Titulo, un noir storico

amazon-cover-sine-titulo

ANGELAROSA WEILER L’INIZIO DELLA FINE (ovvero l’inizio del libro, NdR) Lo sguardo di Bertand d’En Marti vagava lontano, verso i Pirenei ammantati di neve. I suoi occhi socchiusi rassomigliavano a quelli dell’aquila e frugavano l’orizzonte alla ricerca di un segno,…

Dante cantautore?

Dante Alighieri

GABRIELLA MONGARDI Tutto ha inizio da un concerto del Festival dei Saraceni 2021 – anno dantesco, come tutti sanno – che  aveva come titolo un verso di Dante “…. la dolcezza ancor dentro mi suona”, e come sottotitolo: “Le sonate…