Monthly Archives: 31 dicembre 2020

Uomini e divinità della foresta

the-dream-in-the-orchard

BILL LEWIS Uomini della foresta Uomini della foresta ghignano Da ciocchi scuriti, Che gemono e stridono In case antiche che sognano; Oscillano all’aria su Rami da tempo spezzati. Facce fogliate fioriscono nella Memoria di un’antica ora, Srotolata sotto L’opera di…

E Mondovì è sempre laggiù

e-laggiu-mondovi-copertina

GABRIELLA MONGARDI Sono passati trent’anni, da quando è uscito a Mondovì, per le edizioni “Il Belvedere”, il primo libro di racconti del fisico italo-belga Silvano Gregoli: E laggiù, Mondovì. Nell’introduzione, l’autore rivela di essersi fatto scrittore per non dimenticare l’eclisse del…

Evoluzione

Paradise lost, di C. Sottocornola

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Confesso che sono un po’ stanco di tutta quell’enfasi che, da Darwin in poi, circonda il concetto di evoluzione. Del resto, basta masticare un po’ di filosofia per capire che, in realtà, è Hegel il vero responsabile di…

Ed è sera ed è mattino

zita-giraudo

EVA MAIO “e fu sera e fu mattino” è circolare, ripetuto, mitico. In Genesi quest’ellisse racchiude la sequenza di atti per fare il cosmo. La sequenza è immessa in un ritmo benefico. A volte sembra un adagio. A volte una…

Ascoltate il Miserere di Allegri

histoire de père Noël 4764 (2)

MIMMO PUCCIARELLI Ascoltate il Miserere di Allegri – e non parlo dell’allenatore – pensate che sono milioni le farfalle che cantano centinaia le balene che scorrazzano negli oceani e un miliardo di donne e uomini che con la mascherina tengono…

L’enigma della chiarezza

La chiarezza dell'oscurità, foto dell'autore

GIANCARLO BARONI Messi tra parentesi, come si volesse alludere a qualcosa di fondamentale che poi si preferisce non approfondire per non smarrire l’orientamento, questi versi di Mauro Ferrari spingono il lettore alla riflessione e alla meditazione, sono contraddistinti e animati…

Di notte

Eclissi di luna

FRANZ KAFKA Immersi nella notte. Come si china a volte la testa per riflettere, così essere completamente immersi nella notte. Ovunque, intorno, dormono gli uomini. Una piccola commedia, un innocente autoinganno che dormano dentro case, su solidi letti, sotto un…