Monthly Archives: 29 giugno 2020

Il bianco è dominante

25 - 2004 cm. 90x65

CLAUDIO ZANINI 1 Non ha bordi, il pallore terso dell’alba è un cristallo esangue il sole mattutino bianca luce d’affievolite risonanze. Verso svaporate linee d’orizzonte arduo è percorrere le innevate strade. Attenti alle incrinature nel silenzio, si seguono orme appena…

Maternità marina, in poesia e fotografia

27-6-copertina-maternita-marina

INTERVISTA A SILVIA ROSA. Puoi descrivere brevemente “Maternità marina”? Che tipo di libro è? “Maternità marina” è un’antologia poetica, un’opera corale, incentrata sul tema complesso del materno, che raccoglie i testi di trenta autrici italiane contemporanee, scritti a partire dalle…

Ispirazioni

25-6-ispirazioni-1

GABRIELLA VERGARI «Sono certo lei abbia un manoscritto nel cassetto. Una giovane donna bionda e bella come lei non può non avere tanto da dire sulla vita.» «Per la verità…» arrossì Clara «Oh, nulla d’importante. Cioè, niente che possa rivelarsi…

Tempo scheggiato di Jo Forster

immagine

JO FORSTER Mattino tagliente Mi sveglio in un mondo alieno Grigio lancinante spietato Come un romanzo russo Con la luce che trafigge le cose E il cielo spezzato Che trapassa la finestra Non riconosco il mio disordine Arraffo ricordi di…

Christo, adieu

Floating Piers (da Wikimedia Commons)

FULVIA GIACOSA Se n’è andato un altro grande protagonista del Novecento, Christo Vladimirov Javacheff nato nel 1935 a Gabrovo (Bulgaria) da un padre mezzo bulgaro e mezzo ceco e da una madre macedone; era sostanzialmente un apolide che ha dimorato…

Una lunga fedeltà alla Poesia

alaimo-evid

GABRIELLA MONGARDI Non oso prendere la penna in mano, dopo tante recensioni e commenti alle opere di Franca Alaimo: che cosa posso ancora aggiungere io, che arrivo buona ultima in tutti i sensi? Ma – come insegna Calvino – “un…

Delle virgole e di altri dettagli

I pensieri
li stendo come sul filo
del bucato
uno alla volta
senza troppi legami.

EVA MAIO In questo tempo sospeso difficile doloroso rispolvero un vecchio lavoro, forse del 2005. Non mi preoccupo di sapere ora la data giusta. Riletto, mi ha ancora convinta. Mi ha convinta per questo tempo sospeso difficile doloroso. Svolazzare attorno…