Monthly Archives: 17 ottobre 2019

Dare il nome alle cose

dare-il-nome-alle-cose

Dall’introduzione “Cinque domande“ Il tuo nuovo libro ha questo titolo: Dare il nome alle cose (titolo anche della seconda sezione). Sappiamo che ogni cosa inizia a esistere solo nel momento in cui viene nominata, poiché nominarla equivale a riconoscere la…

Liturgie

liturgie-001

GABRIELLA VERGARI Solido e compatto nel suo bel formato quadrato, l’album sembrava prossimo a svelare i suoi segreti, benché al momento si trovasse chiuso sul tavolino davanti al divano. Matilde l’aveva tirato a posta fuori dal robusto scaffale della libreria…

Diario di una giovinezza, ventiquattresima puntata

mappa

FELICE BACCHIARELLO Ritorno a casa Ovunque si erano infiltrati reparti americani e russi. I due eserciti si erano uniti nell’occupazione della Sassonia, dopo che la Germania aveva firmato la capitolazione. Il paese in cui ero io era toccato da truppe…

Forme che dilungano il rumore delle acque

Valle Gesso

SIMONE BIUNDO Valle Gesso settembre 2018-1943 Il bianco e il nero non sono due colori ma forme che dilungano il rumore delle acque, lo espandono, divagandolo, sulle rocce della valle. Qui leggiamo nomi che pensiamo d’altri, stampati o incisi, e…

Raccontare le guerre

locandina-convegno-nuto-revelli-cuneo

GABRIELLA MONGARDI “Raccontare le guerre” era il titolo della seconda sessione del Convegno organizzato a Cuneo dalla Fondazione Nuto Revelli in occasione del centenario della nascita dello scrittore, che tutti i relatori avevano conosciuto di persona. Particolarmente coinvolti quindi, e…

L’addio al nubilato

foto di Rimel Neffati

SILVIA ROSA Un caffè al volo. La barba da radere, ma non importa, non c’è tempo. Il viaggio è lungo. Però quella rompicoglioni di sua moglie mica lo capisce. Sono le cinque di un venerdì mattina di merda, come tanti…