Monthly Archives: 24 febbraio 2018

Approssimazioni in filigrana

approssimazioni-maglia-rossa

GABRIELLA VERGARI La maglietta è sempre quella. L’orario pure. Se mi affaccio, durante la pausa, dalla finestra del mio ufficio, ti trovo già lì, immobile come stai, seduto di spalle, mentre aspetti, se aspetti. O non piuttosto contempli. Oppure rifletti.…

Alberi che si causano alberi

p1110037evid

CLAUDIA AZZOLA Gli alberi Non bastano il libero gioco della lingua né l’atto di parola tirato all’estremo né tutti i riferimenti per dire gli strati di verdi crostosi petrosi liberi alberi di montagna, esposti a passaggi d’aria, al precipitato del…

Una storia di Langa

evidenza

GIAMPIERO MURIALDO 1958: festa dell’Immacolata Dopo una breve nevicata, un dicembre freddo e secco era calato dalla cresta della Langa sul fondovalle, ora spazzato violentemente dalla tramontana. Il ventaccio soffiava a folate impetuose e sibilava tra l’assito di castagno del…

Dove sono sbarcata

acquerelli-ridimevid

EVA MAIO Qui quasi tutto è inventato, quasi tutto possibile, quasi tutto verosimile. Di scorticante e tenero insieme il sommovimento interiore in me. Questo realissimo. Sulla parete in fondo quanta demenza quanta confusione. E qui in primo piano una sfilata…

Fabiano Spessi: la poesia nasce dal confronto

fabiano-spessi-copertina

GABRIELLA MONGARDI Quella di Fabiano Spessi è una poesia che si sporca le mani. Con piena avvertenza e deliberato consenso. Questo carattere, già evidente nella precedente raccolta, Una promessa di felicità, Ladolfi editore 2016, è ancora più accentuato in La…