La voce di Calliope

Il menù del giorno dopo e altri inediti

Milius, L'ora di ginnastica

CANIO MANCUSO Nitidezza Non il volto e neanche l’acconciatura, lo sai le foto conservano solo le frasi negli spazi bianchi: Non sono, sono stato, solo due frasi e forse il dettaglio: gli zigomi che bruciano, le scintille dei tacchi sulla…

Foglie senza rami

08

GIANCARLO BARONI Paesaggio Queste piante allineate esatte come righe confinarie d’orizzonte o dalla fronte altera separate tra i campi, dell’autunno hanno i tepori soffusi, l’allegrezza che sveglia altri sapori. Ti consegni alla loro rossa malinconia. * Dai rami continuano a…

Opera Omnia, poesie di Maurizio Zanon

zanon-maurizio-2021-opera-omnia-fronte3d

MAURIZIO ZANON ALLA PRIMA GIOVINEZZA Eri chiara di luce splendente come una stella e ora che non ti ho più sei ancora più bella. * A PADOVA A Padova quella mattina ho rivisto il tuo viso dopo anni fra erbaioli…

Scurau di Giuseppe Nibali

scurau-copertina

Dalla postfazione di Tommaso Di Dio Questo libro parla di noi. Qui ci troviamo tutti, «tutti sono convocati»: nessuno è escluso. Siamo noi qui, in Occidente, adesso, anno domini 2021. Raramente ho letto un linguaggio più immerso nella contemporaneità: ed…

Cinque poesie inedite di Alessandro Barbato

Foto: Rinuccia Marabotto

ALESSANDRO BARBATO 1. Malerba Raccoglierò i miei fiori lì soltanto dove spuntano tenaci tra malerbe di sospiri, liberati dall’alone che rimane sui miei giorni di cristallo. Li trapianterò tra i gelsi che pazienti ancora aspettano sul bordo di ogni notte…

Haiku: Autunno Luna

img_20211021_071449_resized_20211025_125409506-piccola

ENZA SIRIANNI Ovest di breve addio case, orti, uliveti la luna rotola sulla collina * Alberi deserti di foglie chi ha le ali dove dorme nelle piogge di autunno? * Un diamante la Luna nella notte di grecale sveglia anche…