La voce di Calliope

Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi

C. Sottocornola, Eighties. Laudes Creaturarum 81. Collage VII

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Estate I Calda è sopraggiunta questa ribellione di noia. D’autunno nuovamente m’arrenderò. agosto 1974 *** Ti ho veduta attraversare Ti ho veduta attraversare la città leggera dei tuoi giovani anni e chiara nel mattino operoso nuovamente incrociandomi mi…

Di animali e altri incontri

evid

SILVIA PIO (a cura) Da Of Animal and Other Meetings di Rogan Wolf, Portugal Prints 2017 Momenti altissimi Ho visto gufi Ho visto aquile. Abbiamo avuto incontri con momenti altissimi nello stesso mondo di estasi. Ci siamo cercati l’un l’altro…

Belle persone

frances_mcdormand_2015_cropped_to_face_and_scaled_down

EVA MAIO Di persone belle ce n’è. Ce n’è per tutti i gusti. E di belle persone anche. Forse un po’ meno. Forse dipende dallo sguardo. E poi sulle seconde non c’è una graduatoria non sondaggi neppure gare. Conoscere una…

L’indomabile danza della primavera

bruna-bnino-per-aprile

GUGLIELMO APRILE IL SEGRETO REGISTA Chi intreccia e poi per gioco dei passeri scioglie la scia, chi la mobile trama delle foglie dispone e disfa sul terreno, chi le nuvole come un arazzo nel cielo? Chi dondola sulla sua amaca…

Alatishe Kolawole, il pane della poesia

small

ROBERTO MALINI Lavinia Dickinson Editore inaugura la nuova collana di poesia Isole del Suono con la raccolta del poeta trentaduenne nigeriano Alatishe Kolawole Immergi i piedi in questo fiume di speranza. L’autore rappresenta pienamente l’obiettivo della collana, che è quello…

Il dono di avere vene

il-dono-di-avere-vene-russo

MARCO RUSSO Un albero fa mi strattonasti forte alla radice del tronco. Ora sono salice versato nell’arte dell’arrendersi. E sverno a terra, frugo fra gli indumenti di neve il meno impietoso verso le forme filiformi delle vene. *** Ho fatto…