La voce di Calliope

Il bianco è dominante

25 - 2004 cm. 90x65

CLAUDIO ZANINI 1 Non ha bordi, il pallore terso dell’alba è un cristallo esangue il sole mattutino bianca luce d’affievolite risonanze. Verso svaporate linee d’orizzonte arduo è percorrere le innevate strade. Attenti alle incrinature nel silenzio, si seguono orme appena…

Maternità marina, in poesia e fotografia

27-6-copertina-maternita-marina

INTERVISTA A SILVIA ROSA. Puoi descrivere brevemente “Maternità marina”? Che tipo di libro è? “Maternità marina” è un’antologia poetica, un’opera corale, incentrata sul tema complesso del materno, che raccoglie i testi di trenta autrici italiane contemporanee, scritti a partire dalle…

Tempo scheggiato di Jo Forster

immagine

JO FORSTER Mattino tagliente Mi sveglio in un mondo alieno Grigio lancinante spietato Come un romanzo russo Con la luce che trafigge le cose E il cielo spezzato Che trapassa la finestra Non riconosco il mio disordine Arraffo ricordi di…

Delle virgole e di altri dettagli

I pensieri
li stendo come sul filo
del bucato
uno alla volta
senza troppi legami.

EVA MAIO In questo tempo sospeso difficile doloroso rispolvero un vecchio lavoro, forse del 2005. Non mi preoccupo di sapere ora la data giusta. Riletto, mi ha ancora convinta. Mi ha convinta per questo tempo sospeso difficile doloroso. Svolazzare attorno…

Resistendo, respirando

malini-per-floyd

ROBERTO MALINI In memoria di George Floyd (14 ottobre 1973 – 25 maggio 2020) Prima di morire George Floyd disse con l’ultimo filo di voce: “Non posso respirare”. “Non posso respirare”. E morì soffocato, con il peso della Terra inginocchiato…