La voce di Calliope

Minimum Stuparich di Massimo Morganti Capirossi

copertina-minimum Stuparich

In questa silloge, parte di una trilogia, a scrivere è un autore immaginario, Auro Stuparich, vissuto fra il 1880 e il 1970 che si esprime da vari luoghi e città con cifre linguistiche e metafisiche variate, per ricercare quei vuoti…

Nastri di luna di Elisabetta Mercuri

mercuri-copertina

SILVIA PIO La poesia, se è poesia vera, in realtà non ha bisogno di commenti, che nulla possono aggiungere a quel che la poesia è. La poesia, se è buona poesia, rifugge dalle analisi, che non sempre centrano il punto.…

E sia

copertina

GRAZIA PROCINO Non mi ha mai sfiorata il desiderio di essere come tutti io papavero ai bordi di un asfalto al catrame. Dammi a voce distesa Dammi a voce distesa canzoni da riempirmi il vuoto che ho. Non è certo…

Le opere e noi

artissima

EVA MAIO Ad Artissima Flusso Le opere e noi Stillano opere attorno vi passiamo in mezzo in punta di sguardo prima che lo sguardo è occhi che scivolano sopra che lo sguardo è occhi felpati che lo sguardo si fa…

Alla ricerca di una pace elementare

dosolsan-rocha-evidenza

OSVALDO ROCHA UN MORENTE GENTILE Uomini miscredenti, il giorno verrà in cui si dovrà ricordare il mio silenzio e le mie parole! Nessuno regna nella notte, siamo tutti soli! La mia schiena invecchia mentre trattengo il respiro. Questa distanza assordante,…

Abbiamo bisogno di amore e di poesia

bonino-per-ferriero-2

ANNA FERRIERO ALBATRO Su un’amaca sudata di sabbia solitaria sul finire dell’estate dall’India il suo profumo timido, vagante annunzia nuove stelle per quell’anima in tempesta. Piedi di luna fra lucciole marine richiamo d’una dea senza sole in apparenza inchiostri di…

L’intellettuale da asporto

(disegno di Milius)

CANIO MANCUSO Nitidezza                       (Per Domenico e Incoronata) La foto dove splende di più la dimenticanza non conserva il volto o il rossore o la piega indenne dell’acconciatura solo le frasi…