La voce di Calliope

I Canti dell’interregno di Pina Piccolo

interregno-seconda-versione

INTERREGNO Le mura di Gerico non crollarono al richiamo del corno d’ariete. Nel vuoto arcano dell’osso vi fu un rifugiarsi leggero di piume di angeli spelacchiati in fuga dal turbinio dell’umano interregno, quell’interstizio infame evocato dal cervello del ‘sardo rosso’…

Fratture a legno verde di Antonio Ferrara

evid

È uscito per l’editore Internopoesia “Fratture a legno verde” di Antonio Ferrara, con prefazione di Aldo Ferraris. Quanti anni, amore e battaglia, sempre, come la pioggia e la terra, il piede e la scarpa. Come il corallo col fondo del…

PPP – Progetto Planetario Poesia

sugar03evid

GENEVIÈVE GUETEMME La lingua degli altri Dal 2013 Jacques Jouet indirizza poesie agli abitanti del mondo e chiama questo processo PPP (Progetto Planetario Poesia). Una di queste poesie è stata scritta a Limerick durante la XVII Conferenza ADEFFI (Associazione degli…

Che mare gelido questa sera

18-img_20171218_171800

EVA MAIO Decidersi. Ogni decisione travaglio,fatica. Al decidersi concorrono il dentro, il fuori, l’oceano, la luce dell’alba, un piccolo libro di un’anonima mistica portoghese, l’incrociare la vita d’altri… Decidersi è una rinascita. Che mare gelido questa sera corrervi a riva…

Una poetessa esiliata nei campi di colore

evid

MIRIAM NEIGER-FLEISCHMANN ESILIO Sono un poeta esiliato nei campi di colore, semino parole nel solco del pennello germoglio versi rimati sopra quadri delicati li fertilizzo con pigmenti, faccio crescere le immagini. Sono un pittore esiliato dai campi di colore, metto…

L’universo galleggiante del poeta Gabriel Rosenstock

evid

The Floating Universe è una raccolta online di haiku ecfrastici, cioè che si abbinano ad opere d’arte (fuori diritti), in lingua irlandese e inglese scritti da Gabriel Rosenstock e tradotti in scozzese da John McDonald, in giapponese da Mariko Sumikura…

Voci di Parma: Daniele Beghè

evidenza

LUCA ARIANO (a cura) A partire da questo mese inizia una mia collaborazione più diretta con Margutte. Terrò una rubrica sui poeti di Parma che sarà intitolata “Voci di Parma”. In questo sito sono già apparse poesie di Giancarlo Baroni…