La voce di Calliope

Forme che dilungano il rumore delle acque

Valle Gesso

SIMONE BIUNDO Valle Gesso settembre 2018-1943 Il bianco e il nero non sono due colori ma forme che dilungano il rumore delle acque, lo espandono, divagandolo, sulle rocce della valle. Qui leggiamo nomi che pensiamo d’altri, stampati o incisi, e…

Camminare col Mahatma

walk-with-gandi-cover-evid

SILVIA PIO (a cura) “In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza. La nostra vita è una ricerca lunga e…

Qui ci vorrebbe Nuto

prime_bande

EVA MAIO Volevo che i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi. Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell’ignoranza, come eravamo cresciuti noi della “generazione del Littorio.”Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso.…

Amore daltonico e altre poesie

cover2

STEPHEN WILSON Amore daltonico nello stile della poesia di Lorca Romance Sonámbulo Come posso amare ciò che non posso vedere? Verde, verde, ti amo verde. Sole sulle chiome del bosco, come posso vedere ciò che non può essere visto? Uccello…

Orfeo in Fonte Santa

mosi-1d-copertina

ROBERTO MOSI II. Il canto mi prende, mi porta a cantare lo scorrere del tempo nel bosco sacro di Fonte Santa, accordo la mia voce al suono delle acque, al respiro del vento, al vibrare delle foglie, guidato dalla musica…

Un gallone di kerosene

un-gallone-di-kerosene_henry-ariemma_transeuropa_2019_cover

HENRY ARIEMMA Erano lunghe figure i tuoi disegni, occhi ubriachi felici al sorriso aperto un mondo, linee decise per motore al solo cuore, sguardo per carpire fermezze in mani arcobaleno… E i vestiti sono state le mie favole, creta a…

Diligenza del non padre di famiglia

_20181130_180658

RICCARDO MAZZAMUTO TERRA MIA Italia Toscana e Occidente sono venuto per miseria. Soldi lavoro soldi in terra mia nativa là… ho moglie figli… Di questo paese suolo non m’importa niente. Anzi appena ho i soldi necessari ammucchiati andrò via… via…