La voce di Calliope

Alter

alter

Dalla prefazione di Giancarlo Alfano Alter è la composizione di due esperienze non del tutto omogenee. La prima, e più antica parte, Città esplosa, parla della scomparsa della città e del soggetto che la abita. Controepifania della socialità, questa sezione…

Un collante chiamato dolore

cocco-copertina-evid

DIEGO COCCO Bozzoli di ultima umanità A pugni chiusi aspetto la nuova frase con cui mi metterai al tappeto. Fuori la pioggia cade insieme ai pesci dai denti aguzzi sugli ombrelli dei miserabili: sono quelli che indossano jeans attillati e…

Poesie d’esordio di Valerio Succi

succi-copertina

VALERIO SUCCI III Le mezze stagioni sono scomparse, si sa il clima è impazzito, manicomio temperature dal deserto al polo, un attimo. Questo forse scombussola i giovani oramai disorientati, bandiere al vento oggi dunque coi comunisti, (finta) Resistenza invocando la…

Nugae, nugellae, lampi

29-luglio-sottocornola-copertina-nugae-nugellae-lampi

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Il bicchiere Non avevo nuove esperienze da raccontare: per vivere ancora qualche ora dove cambiare, migrare altrove – restando fedele allo stormo – sforzarsi una qualche allegria. Mi sforzerò una qualche allegria stasera: uscirò, farò una lunga passeggiata,…

Non importa ormai vivere bensì la vita

non_importa_ormai_vivere

JUAN CARLOS MESTRE Da ANTIFONA DELL’AUTUNNO NELLA VALLE DEL BIERZO Ritratto di famiglia Ciego de Ávila, provincia di Camagüey, isola di Cuba. Mio nonno suonava il clarinetto e aveva una cintura con una fibbia d’oro. Questo succede nel 1920, davanti a…