Grafica

L’arte e i disastri della guerra

S. Dalì, Il volto della guerra

FULVIA GIACOSA Pidocchi, ratti, filo spinato, pulci, granate, bombe, cunicoli, sotterranei, cadaveri, sangue, liquame, topi, gatti, artiglieria, sozzura, pallottole, mortai, fuoco, acciaio: ecco cos’è la guerra.                 Otto Dix L’attuale guerra scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina non ha ancora una narrazione…

Diario amoroso senza date. Fotoromanzo poetico

diario-amoroso-senza-date

Diario amoroso senza date è il Fotoromanzo poetico di Antonio Nazzaro ed Eleonora Buselli. Un libro che racconta una storia d’amore, la documenta, la fotografa, la fa grafica, la fa fotoromanzo sbagliato, perché ogni scatto è loro e di tutti i…

Antonio Liboà, lo stampatore sensibile e geniale

locandina-armoniosiintrecci

REMIGIO BERTOLINO. I nostri destini si incrociarono nei primi anni Settanta. Avevo organizzato una collettiva di pittura con gli “Amici di Piazza” alla quale era stata anche invitata Teresita Terreno, che affinava allora i “ferri del mestiere”. Fu alla vernice…

Le Guerre di Carta

P1170562

LORENZO BARBERIS Tra le varie mostre di Maggio a Mondovì la più interessante è stata probabilmente la più recondita e meno pubblicizzata: l’esposizione di ex-libris inerenti alla Grande Guerra (di cui ricorre il centenario dell’avvio, 1915-2015) presso il Museo della…

Equal Access

P1160100

LORENZO BARBERIS Giovedì 30 ottobre alle ore 17, presso il Circolo Sociale di Lettura (via F. Gallo 1) a Mondovì Piazza si è inaugurato l’evento espositivo “Equal Access”, promosso dal Comune di Mondovì con il sostegno della Fondazione CRC. Un’esposizione…

Una Questione Di Carattere.

P1150429

LORENZO BARBERIS. Uno degli eventi più interessanti di questa 46ma Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì è l’esposizione del Museo Civico della Stampa,  “Una questione di carattere, capitolo primo: 2014”, mostra di book-art e opere in incisione e letterpress, realizzate con…

Codice Escher

locandina

LORENZO BARBERIS. Margutte l’aveva anticipato con questa intervista impossibile: Mauritius Cornelius Escher (1898 – 1972) è stato ospite, in questa prima metà del 2014, di una prestigiosa mostra in provincia di Cuneo, presso il Filatoio di Caraglio, “Enigma Escher”, che…