Gli svaghi platonici

Aritmetica famigliare

a-proposito-di-una-foto-di-famiglia-ev

Considerazioni su una foto di famiglia SILVIA PIO Le storie più avvincenti sono le saghe famigliari, con generazioni che si susseguono, amori e dolori, nascite e morti. Le letteratura ne è piena, ma anche il cinema e le serie televisive.…

Ragioniamo di donne…

DSC_0956-003[1]

FRANCO RUSSO Due premesse: il termine ultrattivo appartiene al diritto e, di solito, si riferisce ad una legge i cui effetti si estendono anche al periodo in cui la stessa sia stata cancellata; è, quindi, attiva oltre. Mi servirà dopo…

I tempi di Pavia

evid

GIANCARLO BARONI Il Ticino, uno dei maggiori fiumi italiani per portata e per lunghezza, nasce in Svizzera e, poco prima di confluire nel Po, lambisce Pavia, anticamente chiamata Ticinum. Un caratteristico ponte coperto (costruito a metà Trecento, distrutto nel 1944…

Tra peccati e virtù: la franchezza

franchezza

GABRIELLA MONGARDI Sarò franca: sulla franchezza ho molte riserve. Siamo proprio sicuri che sia una virtù? Lo è senz’altro, una virtù, quando in nome della franchezza si ha il coraggio di spogliarsi della propria corazza, della “maschera”, mettendo a nudo le…

Dal diario di una ricamatrice

ricamatrice

GABRIELLA VERGARI C’è un luogo che potrebbe non essere un luogo e che spesso non sta nemmeno in una specifica dimensione spazio-temporale, ma del quale ognuno conosce a perfezione la via. Chi, pur se inconsapevole (e a volte perfino ignaro),…

Capodanno

articolo-russo-evidenza

FRANCO RUSSO Ricordo, nella mia ormai lunga vita, oltre cinquanta capodanni. Al mare ed in montagna, a Lerici e nelle Langhe, a Sampeyre e a Ventimiglia, a Upega e ad Albissola, a Reggio Emilia e a Cuneo. E a Cervasca.…

Il Colle del Mulo e la sua singolare leggenda

gallo-panorama-dal-colle-del-mulo-x-13-11

GABRIELE GALLO – GABRIELLA MONGARDI Rannicchiata in silenzio tra le vigorose braccia della Stura (a sud) e della Maira (a nord), la Valle Grana ha saputo ritagliarsi nel corso degli anni un ruolo da assoluto protagonista in campo antropologico (Una casa per Narbona), enogastronomico…