Gli svaghi platonici

Che buoni i pomodori di Cervo!

Cervo Ligure, foto dell'autrice

LAURA BONFIGLIO “Che buoni i pomodori di Cervo! Li mangiavo senza stancarmi mai e non sopportavano paragoni nemmeno con i capolavori della cucina ligure: la torta pasqualina e la cima. Il pomodoro era il frutto supremo del Mediterraneo: dorato e…

Innamorati delle Langhe

cop-langhe-7-giornijpg

ROSALINDE KLEIN WOOLTHUIS Credo di aver visitato le Langhe per la prima volta intorno al 1995. È stato amore a prima vista. Non dimenticherò mai il momento in cui, mentre guidavo nei pressi di La Morra, ho visto improvvisamente le…

Il mio giorno

il-mio-giorno-inverno-bonino

FRANCESCO BENNARDO Il mio giorno è un’ora, la mia ora è un minuto, il mio minuto è un secondo! Cosi passa il tempo; il tempo è solo un battere di ciglia che al risveglio è già passato. Giorno dopo giorno,…

Pioggia e la censa, sulle tracce di Fenoglio

censa-evidenza

SILVIA PIO Era l’estate tra le più ardenti e secche degli ultimi cento anni, ma in quel giorno di agosto pioveva sull’alta Langa. «La nebbia danzava discinta e sensuosa»,[i] «intasava i valloni e si stendeva in lenzuola oscillanti sui fianchi…

Di questa città. Dieci storie on off di Giovanni Fierro

di-questa-citta-copertina_page-0001

Quest’opera costituisce il primo tassello di un progetto culturale a lunga scadenza, che intende raggiungere, e possibilmente superare il 2025, quando Nova Gorica e Gorizia saranno, insieme, Capitale europea della cultura; e intende promuovere e divulgare le diverse peculiarità artistiche…

Fenoglio visto da Fenoglio, e dalla sua città

immagine-piccola

SILVIA PIO (a cura) Via Vittorio Emanuele ad Alba è per gli albesi via Maestra: cardine massimo romano, vena principale del centro storico, luogo di compere e passeggio da sempre. Beppe Fenoglio ci camminava come tutti gli albesi, ma con…