Gli svaghi platonici

Berlin-Marzahn, den 9. November 2019

Il muro in Bernauerstraße

GABRIELLA MONGARDI Credevo d’esser nato dalla parte giusta del Muro, a Marzahn – alti palazzi tutti uguali, strade larghe e diritte – tutto pulito, in ordine, tutto pianificato e controllato – commiseravo i ragazzi dell’Ovest racchiusi dall’altra parte del Muro…

Una telefonata, qualche mail…

Foto di Bruna Bonino

EVA MAIO Ovvero dei sorrisi che fanno innamorare. Ed anche innamorarsi a settanta anni. Ed anche come “leggiamo” gli altri a partire dal modo di sorridere. Ciao, ti fai vivo dopo quanto… Due mesi, appena. Non dovevi passare per di…

I dieci comandamenti di Facebook

face-book-001-blandino

SAMIRA PELISSI Piergiorgio Odifreddi, matematico-divulgatore-opinionista, dice che Facebook è la nuova religione, avendo raccolto ben 600 milioni di proseliti (in verità si chiamano utenti) in otto anni mentre la chiesa cattolica ne ha “racimolati” (sono parole di Odifreddi) un miliardo,…

Bari, Trani e i due san Nicola

Trani

GIANCARLO BARONI Nel 1087 tre navi partite da Bari approdarono a Myra, nell’odierna Turchia. A bordo una sessantina di marinai, in prevalenza ma non esclusivamente baresi; un gruppo numeroso scese a terra e si diresse verso la basilica dove erano…

Pescare sui fondali del tempo

(dal sito del Museo Nazionale della Magna Grecia)

GABRIELLA MONGARDI C’era una volta, in un paese di mare di rocce e di sole, un uomo che aveva una grande passione: cercare sul fondo del mare, riportare alla luce e restaurare oggetti d’arte antica. Nella sua casa-laboratorio-museo aveva già…

La Luna per una promessa

luna-1969

AMY SPOTORNO Era la notte della Luna (20-21 luglio 1969) e non dovevo piangere. Ti avevo appena lasciato sapendo che forse non ti avrei MAI PIÙ incontrato, e ancora il ricordo dei tuoi occhi nocciola, del tuo ultimo sorriso, della…

Calma

foto di Tommaso Grasso

ELVIRA GRASSO Come un tacito tumulto, la sovrapposizione intensa di tranquillità diverse. Il cuore si sgonfia, la mente è leggera, nonostante la tua massiccia presenza. Mi spengo, mi accendi e parlo, o forse blatero, ma con una consapevolezza spensierata. Mi…