Gli svaghi platonici

Guardando Genova dal mare

2

GIANCARLO BARONI Genova non è solo la città delle potenti famiglie oligarchiche (ritratte mirabilmente da van Dyck) e degli avventurosi esploratori del mare (ora sventurati come i fratelli Vivaldi ora favoriti dalla sorte e dal coraggio come Cristoforo Colombo), ma…

Fantasmi al cimitero

fantasmi-a-savona-5

DANIELE TRUCCO Le vecchie fotografie spiritiche sono ormai un ricercato oggetto di collezionismo e hanno costituito una valida fonte di guadagno per astuti e talvolta abilissimi truffatori. I fotografi degli spiriti sono stati più volte smascherati nelle varie epoche storiche…

Al confino sulla spiaggia delle tartarughe

20200920_174431

GIULIANA MANFREDI U stiddazzu* L’uomo solo si leva che il mare è ancor buio e le stelle vacillano. Un tepore di fiato sale su dalla riva, dov’è il letto del mare, e addolcisce il respiro. Quest’è l’ora in cui nulla…

Conoscere la Calabria attraverso i suoi fari

fari-della-calabria-compr

ENZA SIRIANNI Esiste sempre, dunque, il modo di donare qualcosa e forse di restare anche noi con quello che doniamo. Ogni mattina ci sarà un colore adatto al nostro sguardo. E questo volevo esprimere, pronunciare e sottoscrivere come una lettera…

Apparizioni cittadine di esseri fuori posto

blandino-per-apparizioni

CYBIL PRINNE Apparizione n. 1 Nella strada trafficata lei sembra evitare i tratti in ombra. Cammina sicura, col portamento di una che ha sempre portato i capelli lunghi, si ferma spesso a guardarsi intorno, socchiude gli occhi e annusa l’aria.…

Il tempo della poesia è il presente

bisutti-barbafiore-evid

SILVIA PIO Questa breve storia inizia con un laboratorio di poesia per bambini e termina nel salone di un barbiere; in mezzo ci sono vent’anni, e una visita a Milano. Una delle attività lavorative nella quale mi sono cimentata in…