Gli svaghi platonici

Dal diario di una non-facebooker

non-facebook-messenger

CYBIL PRINNE Quando una delle mie migliori amiche si è iscritta a Facebook ha smesso di scrivermi email. Le ho chiesto perché e mi ha risposto che Fb è molto più dinamico e che le email sono obsolete. Quando le…

Rubriche, agende, calendari…

Calendar page, pen and pocket planner

FRANCO RUSSO. Posso approfittare dell’ospitalità di Margutte per una riflessione “intimistica”? Da quando sono in pensione si è, fortunatamente, ridotto sensibilmente il numero di calendari, rubriche ed agende che tra dicembre e gennaio mi invadevano casa e scuola. Quasi all’improvviso…

Tra peccati e virtù: ira e accidia

Thumbnail of Filippo Argenti by Blake

FRANCO RUSSO. Ho attraversato la vita in adorazione della Divina Commedia e sono ancora convinto che di più non si possa. Infatti se penso ad ira ed accidia non mi vengono in mente i sette peccati capitali ma l’ottavo Canto…

I miei auguri per il 2017

diogene-k

FRANCO RUSSO. Sono un anziano signore ancora passabilmente lucido ma sufficientemente deluso dalle cose del mondo. Nei primi decenni della mia vita e fin dall’infanzia, grazie ad insegnamenti ed esperienze, ho imparato a viaggiare nella vita scegliendo. Una strada, una…

Tra peccati e virtù: la lussuria

Giordano-Bruno

FRANCO RUSSO. SEDUTA DEL TRIBUNALE SPECIALE DEL SANTO UFFIZIO CONTRO IL CONVENUTO             Filippo Giordano BRUNO Roma, 15 dicembre 1599 Il Presidente del Tribunale si rivolge all’imputato: Fratello, così vi chiamo ancora nella speranza che i  voti che vi consacrarono…

Harry Potter Night

DSCF5218

LAURA BLENGINO Arriviamo. Cerchiamo il locale, ma non lo troviamo. Il numero 4 c’è. Anche il 6. Ma il 5, dov’è? Già, stiamo guardando con gli occhi dei Babbani, non quelli Magici. Ci sarà sicuramente un incantesimo posto sopra! -Finitus…

Tra peccati e virtù: la ‘golosità’

The Peasant Wedding, 1568

FRANCO RUSSO. Sì, confesso, sono goloso, golosissimo. E non la considero una colpa. E nemmeno un vizio o un peccato. Ma mi rendo conto che, in qualche modo, dovrò articolare delle difese rispetto al sopracciglio sdegnosamente inarcato da parte di…