Gli svaghi platonici

La provocazione di fare il ritratto a una provincia

provincia_cuneo

YVONNE FRACASSETTI BRONDINO. Il  quarto libro di Gabriele Gallo  è quasi una provocazione. A cominciare dal titolo: Ritratti di una provincia. Soltanto con il sottotitolo – tre pagine dopo –  capiamo che si tratta della provincia di  Cuneo:  girovagando tra…

Quando sul ghiacciaio del Gelas si praticava lo sci estivo

monte-gelas-dautunno

GABRIELE GALLO – GABRIELLA MONGARDI Poste mediamente a quaranta chilometri in linea d’aria dalla Costa Azzurra, le Alpi Marittime si sono a lungo distinte per ospitare i ghiacciai più meridionali dell’intero arco alpino. Nel corso degli ultimi decenni, i cambiamenti…

Cento modi per dire cretino (col cuore)

fb + jac cretino

SILVIA PIO La prima lingua che senti quando vieni al mondo ti resta per sempre nel cuore. Se ti capita di non sentirla per un po’, ti manca e hai paura di perderla. Questo succede anche se non te ne…

Il larice monumentale di Pietraporzio

zanotti-18-8-2013-piccola

GABRIELE GALLO – GABRIELLA MONGARDI L’ambiente montano si contraddistingue da sempre per il suo amalgama eterogeneo di elementi naturali e antropici. Se in ogni angolo delle terre alte le peculiarità paesaggistiche e naturalistiche raggiungono livelli di eccellenza, in Valle Stura in particolare…

Lettera alle ragazze in occasione dell’8 marzo

no-mimose

CYBIL PRINNE Care ragazze, all’inizio di marzo spuntano le mimose. Non voglio dire che fioriscano proprio per la festa della donna: come per ogni pianta, i fiori gialli sbocciano secondo fattori climatici che possono cambiare ogni anno. Vengono fatte fiorire,…

Bob Dylan for President?

Bob-dylan

APOTOS Bob Dylan for president? No, meglio, molto meglio in questo articolo di Apotos, che torna su Margutte a raccontarci Mondovì con la consueta ironia (vedi qui per le puntate precedenti). (Da Piazza Grande n. 5 – 21 febbraio 2017)…