Gli svaghi platonici

Gulliver e i Lillipuziani

gulliver

GABRIELLA MONGARDI Ho letto il romanzo di Swift in un’edizione ridotta, per bambini, quand’ero bambina, e ne ricordo in particolare un’illustrazione: raffigurava un uomo vestito alla moda del Settecento, sdraiato a terra, su cui si arrampicavano, grazie a una ragnatela…

I miracoli di Pisa

pisa

GIANCARLO BARONI Si potrebbe credere che i Miracoli cui fa riferimento il nome della splendida e celebre Piazza pisana siano legati alla Torre pendente; sembra sempre sul punto di cadere e invece per fortuna non precipita. Il ritornello di un’orecchiabile…

Gocce di colore nel cielo della Langa

rinuccia-marabotto-art

ANGELAROSA WEILER Il raduno annuale delle mongolfiere a Mondovì in concomitanza della festività della Epifania rappresenta una tradizione ben consolidata. Nel 2019, il raduno è giunto alla sua trentunesima edizione. La numerosità dei partecipanti, italiani e stranieri, nonché la nota…

Dal diario di una femminista

Dipinto di Franco Blandino

EMILIA DEARGON Anche se mi chiamo Eva, non ho mai capito la storia della costola, che l’uomo si è inventato per consolarsi della sua impossibile maternità. Mi piace molto di più la faccenda della mela: almeno lì si riconoscono, come…

Appuntamento in Paradiso

evidenza-nonni

SILVIA PIO La mia famiglia d’origine mi ha abituata ai traslochi: nei primi quattordici anni di matrimonio i miei ne hanno fatti sei. Senza contare il trasloco stagionale, quando in estate ci trasferivamo nella casetta di Langa. Quando ci si…

Padova non soltanto del Santo

evidenza-padova-baroni

GIANCARLO BARONI Le bellezze di Padova non si limitano a quelle più famose: la Basilica del Santo e la Cappella degli Scrovegni, che da sole comunque basterebbero. È una città d’arte di prima grandezza, una meta ineludibile. Ci accoglie dentro caffè…

Sogno… nella tragedia di Rigopiano

rigopiano-001

ANNA GIACOSA Un giorno di gennaio mio marito si rivolge a me dicendomi: “Voglio portarti per questo week end in un posto favoloso, dove vanno parecchi VIP. C’è anche la SPA…” A queste parole, rimango stupefatta: mio marito non mi…