Gli svaghi platonici

Il volo d’anatre e la pesca a mosca

img_7342evid

PIERO RAVOTTI C’era una volta un volo d’anatre. Nel cielo, un triangolo di nere sagome d’anatra. Il classico volo d’anatre. Ma a guardar bene, un’anatra aveva perso il suo posto nello stormo. Sbatteva furiosamente le ali per riprendersi il posto.…

Il traduttore va in battaglia

30evid

SILVIA PIO INTRODUZIONE Questo articolo è nato dalle considerazioni che ho postato su Facebook a proposito della traduzione, le quali erano state stimolate dalle esperienze personali e da una situazione deprimente che non sembra migliorare negli anni. Ormai sono quasi…

Giardini, orti e dintorni – 4

moline-filadelfo-e-collina

GUIDO GOVONE. Un giardino ben nato è un ambiente rassicurante, un curioso teatro di vita, ha un suo baricentro, una sottesa e mai esibita vena narrativa, è in sintonia con l’ambiente circostante ed ha un sicuro impatto emozionale. E’ in…

Giardini, orti e dintorni – 3

giardino-2017

GUIDO GOVONE. Chi è un bravo giardiniere? Colui che ha saputo creare un giardino che respira una vita sua, un giardino felice, dove si percepisce l’armonia tra dimensione domestica e selvatica, il dialogo tra l’ uomo e la natura ricreata.…

Dal diario di un treeclimber

treeclimber

GABRIELLA MONGARDI. Sì, mi arrampico sugli alberi. Ma non per piacere, o per divertimento, o per sport. Per lavoro. Quando sono arrivato qui, dieci anni fa, senza un soldo in tasca, ho fatto i mestieri più svariati, purché non bisognasse…

Scrive Pirandello…

agrigento-tomba-di-pirandello

Dall’Inferno. Cari, carissimi Stefano, Lorenzo, Serena e Gabrielle varie, vi scrivo dal ridotto del Teatro delle Malebolge dove mi tocca sovrintendere agli spettacoli destinati a quei poveretti dei canti ventinove, trenta e trentuno dell’Inferno: falsari, imbroglioni, doppiogiochisti, alchimisti, ingannatori, alias,…

Giardini, orti e dintorni – 2

rose-antiche

GUIDO GOVONE. Da sempre l’ uomo è abituato a considerare tutto quello che lo circonda come qualcosa al suo servizio e di fronte ad una pianta, un’erba, un fiore, una bacca, un giardino a chiedersi  “a cosa serve?” Un giardiniere…