Efraín Altamirano Cáceres: la poesia semplicemente “È”

1962742_545547422210007_167212367_n

ATTILIO IANNIELLO (A CURA)

Brevi note biografiche.

Efraín Altamirano Cáceres (Cusco – Perú, 1985). Poeta, musicista, performer, promotore culturale e ingnegnere civile. Ha studiato al Conservatorio Nazionale di Musica di Lima. La sua poesia è stata tradotta in italiano e in inglese, i suoi testi appaiono nei website in Chile, Italia e Perù. Ha partecipato alla Mostra di Poesia della Fondazione Yacana (2007),  al libro Dall’altra parte del Verso (Elefante Blanco Editores -2012) e alla Mostra Messicana dell’ultima poesia peruviana Vox Horrisona. Presente nell’Antologia Gennaio nella Parola all’interno del Festival di Poesia del Sud Andino 2014 (Cusco). Codirige il Gruppo Parasomnia. Orientatore musicale. Collezionista di abbracci.

Quando e come Lei si è avvicinato alla poesia?

È impossibile non avvicinarsi alla poesia visto che essa si trova ovunque; posso pensare che mi sono avvicinato quando lessi nella Scuola Elementare il poema Pietra Nera, di Pietra Bianca di César Vallejo; tale lettura sconvolse il mio universo interiore e capii qual era la mia strada.

Qualche attivita….collaborazioni poetiche (riviste, colletivi, ecc) e pubblicazioni.

Sono promotore culturale o “Dealer” di poesìa, alla ricerca di piattaforme di diffusione in diversi spazi a Lima, partecipando nei recital, performance, Microfono Libero, musica e tutte le espressione vicine alla parola.

Pubblicazioni: nella mostra di poesia della Fondazione Yacana (2007), diretta dai poeti Willy Gòmez Migliario e Dalmacia Ruiz Rosas. Nel libro Dall’altra parte del Verso (Elefante Blanco Ed. 2012). Nella Mostra messicana dell’ultima poesia peruviana Vox horrisona. Nell’antologia Gennaio nella Parola,  all’interno del festival della poesia del Sud Andino 2014 (Cusco)

Per lei, cos’è la Poesia?

Credo che la poesia sia indefinibile per tanto comprende tutte le definizioni dalla più notevole fino alla più semplice, ma tutte sono valide.

Allora, per me, la poesia semplicemente “È”.

http://www.parasomniacultural.blogspot.com

Poesia di Efraín Altamirano Cáceres

Foto di Gloglito

Foto di Gloglito