Seminare parole nella terra – I testi del non-concorso, edizione 2022: l’acqua

non-concorso-acqua

La non-rivista monregalese online di letteratura ed altro “Margutte”, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, bandisce la quarta edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” che per il 2022 ha come tema l’acqua dei torrenti, dei laghi, del mare, i pesci, la pesca sostenibile, l’ambiente acquatico in tutte le sue declinazioni simboliche, ambientali, storiche, scientifiche, economiche e culturali. 

La scelta di questa tematica nasce dal fatto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato risoluzioni che designano il 2022 come Anno Internazionale della Pesca artigianale e dell’acquacoltura. La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse sul mondo acquatico, la sua bellezza, la necessità di salvaguardarne la purezza per la vita dei suoi abitanti, e per la vita in generale del pianeta Terra.
Il rapporto tra letteratura e gli ambienti acquatici in tutte le sue manifestazioni ha radici antiche.

Non-concorso perché non ci saranno classifiche. La scrittura deve stare con forza fuori dalle leggi della competizione; deve nascere poco per volta nel silenzio della propria stanza, nel silenzio della natura, nel suono dei torrenti, nello sciabordio delle onde dei laghi e del mare, nelle piccole e grandi vasche che riflettono il cielo e i volti degli uomini e delle donne di questa Terra…; deve essere spontanea e attenta, rendersi efficace nel trasmettere emozioni, sentimenti, valori, eventi e testimonianze. Proprio in questo prezioso lavoro e nel dialogo che nascerà da esso, consisterà il premio di chi partecipa al non-concorso.

Di seguito pubblichiamo tutti i testi che ci sono pervenuti.

Prosa

Centro Diurno L’Alveare, L’acqua per me è
Ester Lanzardo, Coi piedi nell’acqua
Celeste Oricco, L’acqua buona del Pavaglione
Simone Siviero, La madre delle acque
Manuela Zanotti, Rio Bozzolo

Poesia

Giancarlo Baroni, Poesie
Gabriele Bergui, Poesia
Laura Bonfiglio, Poesie
Luisella Calcagno, Cascata di Vita
Carlo Carlotto, Poesie
Attilio Ianniello, Poesie
Eva Maio, All’acqua chiedo
Elisa Malvoni, Poesie
Gabriella Mongardi, Tre poesie d’acqua
Pina Piccolo, Poesie
Silvia Pio, Acqua
Floriana Porta, Poesie
Mimmo Pucciarelli, Ho sete
Stefania Raschillà, Io non posso che cantare
Patrik Williamson, Poesie
Paolo Zanasi, Poesie
non concorso acqua