Un “Coup d’idée” a Torino

edizioni-darte-enrica-dorna

È nata a Torino una nuova casa editrice, Coup d’idée, ideata e diretta dalla collezionista di arte moderna e contemporanea Enrica Dorna, con l’affettuoso sostegno di Stefano Agosti, grande maestro del linguaggio e della critica. Poesia per appassionati pronti ad affrontare invenzioni lessicali e una ricerca artistica e linguistica a tutti i livelli. Risposta a un mondo editoriale in crisi di idee, di valori e di lettori, appiattito su un mercato che sembra aver escluso la poesia di ricerca e l’impegno formale. Qui sta la sfida di Coup d’idée: riaffermare il senso dell’arte e infonderlo nel moderno panorama librario.
Il progetto prende il suo nome dall’ultima, rivoluzionaria opera di Mallarmé, Un Coup de Dés Jamais n’Abolirà Le Hazard: il poeta francese è preso a simbolo di uno stile complesso e formalmente impegnato, lontano tanto da un’espressività semplicistica e sentimentale quanto dall’avanguardismo di maniera. Ma è anche, il nostro, un colpo d’idée: l’idea a sottolineare la centralità dell’intuizione linguistica, della creatività generatrice, dell’intelligenza.
Di grande importanza la qualità estetica dei volumi per la cura editoriale e la raffinatissima veste a valorizzare la parola scritta. Per “La costellazione del Cigno”, l’unione tra arte e poesia è affidata a un grande artista, Giulio Paolini, autore della copertina della collana, che rappresenta l’architettura mobile del linguaggio poetico. Sul retro del libro, inoltre, Paolini ha disegnato un diverso cielo per ogni poeta, come se ogni nuovo apporto creativo imprimesse una rotazione alla posizione reciproca degli astri.
Nella collana “In Dies”, invece, saranno gli autori stessi a mostrarsi in copertina, in quanto protagonisti di personali memoir in prosa o in poesia. Diari intimi insomma, testimonianze di grandi artisti e intellettuali fra vita e letteratura.
Coup d’idée è pronta a lanciare una sfida ai lettori più attenti e appassionati, a tutti quelli che sentono forte e necessaria la riscoperta di una poesia che sia enigma, vertigine, bellezza. La rivalutazione della grande Poesia. Una Poesia che aiuti a pensare meglio, per vivere meglio.

logo-coupdidee

a cura di Gabriella Mongardi