La “Notte nazionale del Classico” al Liceo Classico “Beccaria” di Mondovì

la-notte-del-classico-2018PAOLO LAMBERTI

Venerdì 12 Gennaio 2018 dalle 18.00 alle 22.00 il Liceo “Vasco – Beccaria – Govone” di Mondovì apre le proprie porte alla cittadinanza con la Notte Bianca dei Licei Classici.

Si tratta della IV edizione di una iniziativa a livello nazionale che negli anni si è estesa a quasi tutti i licei italiani. Da Nord a Sud dell’Italia 400 Licei Classici saranno tutti insieme su un ideale palco teatrale con una serie di manifestazioni per riaffermare la forza delle radici antiche nella cultura contemporanea e il valore formativo ed educativo della scuola che ha cresciuto l’Europa per secoli.

Si vuole valorizzare un indirizzo che ha i suoi punti di forza nell’ampiezza della preparazione culturale, dalle materie umanistiche a quelle scientifiche, e nello sviluppo del senso critico, oggi ancor più necessario.

Molte attività attendono chi verrà a trovarci. La visita ai Musei del tempo (Periegesis): tableaux vivants da quadri famosi, letture recitate e commenti, da Medea a Paolo e Francesca, da Lucrezio ai war poets inglesi (Pínakes); musica da parte dei molti allievi musicisti, dalla classica al rock, dal piano all’arpa(Mousiké); laboratori di traduzione: greco, latino, inglese, (e anche giapponese) come sfida per chi vuole misurarsi (Vortit barbare); esperimenti di fisica (Tà Physiká) e di scienze (Spagirica).

Gli allievi impegnati nello sport animeranno Mens sana in corpore sano; disputeranno nell’Agorá estetico/filosofica; giocheranno tra enigmi e quiz in  Aenigmata per ambages.

Infine avremo la Gustatio: un confronto tra cibi antichi e moderni, sino ad esaurimento scorte, naturalmente.

Sono invitati docenti ed allievi di ieri, di oggi e di domani, le loro famiglie, e quanti vogliono conoscere dal vivo (e dal vero) la vita del Liceo Classico, proteso verso il futuro da radici profonde.

Si ringraziano gli Sponsores: Assimondo, Farmacia Travaglio del Dr. Bo, Autoscuola Botto e Tonelli, British Centre, Parafarmacia D.ssa Denina, Cantine Bonaparte.