Cercando Storie

cercando_storie-art

Libro d’artista e mostra fotografica

Fotografie di Lorenzo Avico
Testi di Tiziana Maria Avico

«Sono un cercatore di storie. I miei occhi le cercano; i miei scatti le raccontano.
Innumerevoli storie mi circondano. Storie intuite, adombrate, indovinate; storie pervase di malinconia o soffuse di un senso di attesa, o risplendenti di curiosità e allegria.
Cammino, guardo, osservo, e il mondo intorno a me si apre in mille mondi possibili, risonante di echi e suggestioni; il mio sguardo coglie istanti preziosi, ne insegue il senso più segreto, il ritmo recondito, in un gioco inesauribile di luci ed ombre.
Amo osservare le persone, i loro passi e il loro soffermarsi; amo l’incanto che pervade certi angoli, le impreviste e curiose prospettive, le case, le strade, i boschi, tutti i luoghi in cui la presenza – o l’assenza – umana imprimono segni, tracce, creano atmosfere, colmano di voci o di silenzio la realtà. Ciò che vedo si fa racconto, nei miei viaggi come nella mia città o nei luoghi della mia infanzia, ancor oggi illuminati di magia.
Bastano un gesto, un passo, uno sguardo – un’increspatura nel fluire del tempo – basta un istante! e una nuova storia è lì, davanti a me: è tempo di raccontare.»

Cercando storie: atmosfere, luoghi, persone; storie catturate da uno scatto, in un istante -durante un viaggio o nella propria città o in un bosco – che trasformate in immagini risuonano di echi e infinite suggestioni. Le fotografie in bianco e nero, fortemente evocative – nascono da un’emozione, e l’emozione vogliono restituire – , sono caratterizzate dall’eleganza della composizione e dalla raffinatezza della stampa, da sempre peculiari dei lavori dell’artista.
La mostra fotografica personale di Lorenzo Avico è stata inaugurata il 14 novembre 2017 alle ore 18 presso Mutabilis Arte, via dei Mille 25/c Torino.

libro

Con le stesse fotografie – accompagnate da testi che entrano in relazione con le immagini, raccontando per ciascuna di esse una delle tante storie possibili – è stato realizzato un libro d’artista, stampato a mano in edizione limitata. I testi sono di Tiziana Maria Avico.

Nella mostra sono esposte anche alcune opere in ceramica: ogni fotografia è stata ripensata, plasmata su oggetti di uso quotidiano, e ricondotta a nuovi significati grazie all’inedito rapporto con materia, volumi e forme.

Un’intervista con Lorenzo Avico si trova qui.