BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA

break_point_poetry_citta_poetica_img_max_width

Il progetto triennale BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA, a cura di Patrizia Chianese per Roma Centro Mostre, identifica nella poesia e nella parola poetica urbana la possibilità di mettere in primo piano l’uomo, o meglio la persona, senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione, ecc. La persona, quindi, poeta e creatore di poesia e parole poetiche urbane della città, nella città stessa.

Dal 1 luglio al 1 settembre 2017 è stato promosso un contest partecipativo di grande successo, lanciato dal sito –www.erreciemme.net – dalle pagine Facebook e Istagram e dal WhatsApp di Roma Centro Mostre, aperto a tutti i poeti e creatori nell’ambito del linguaggio poetico, che sono stati invitati a postare una loro poesia o verso poetico urbano.

Sono state raccolte circa 200 poesie, che saranno pubblicate sul sito dell’associazione stessa, successivamente in volume (2018), e lette “in diretta”, dagli stessi creatori, all’aperto, nei parchi e giardini pubblici di Roma, con primo appuntamento del 2017 nel Giardino di Largo Alessandrina Ravizza (Municipio XII), sabato 16 settembre 2017, h. 17,00-19,00.

Nel verde le poesie verranno lette, con semplicità e fra la gente, alla portata di tutti, camminando e incontrandosi, senza barriere di allestimento e quindi architettoniche fisiche, così come mentali e culturali. La gente frequentatrice di tali luoghi e quella invitata a partecipare potrà così ascoltare la parola poetica ma anche interagire e/o intervenire, magari diventando essi stessi protagonisti, in un rapporto fluido e interattivo con gli stessi creatori/lettori. Perché oltre la parola, oggi, è sempre più importante mettere in primo piano l’uomo, come affermava Pier Paolo Pasolini, il quale ha sempre posto l’accento sul fatto che nella poesia la cosa più importante sono i poeti, il corpo del poeta quindi. L’oggetto-corpo, il soggetto-corpo detentore della parola.

Sempre durante l’estate è stato anche attivato un laboratorio creativo di poesia all’interno della Casa Circondariale di Regina Coeli, il “carcere” di Roma. Un luogo in genere considerato come atipico per quanto riguarda la creazione poetica, ma solo in apparenza, vista la grande diffusione della scrittura poetica fra i detenuti. Una particolarità dell’espressione artistica evidentemente liberatoria e che trasformerà un luogo di pena, chiuso, in una CITTÀ POETICA aperta, con appuntamento giovedì 21 settembre 2017, h. 15,30-18,00 per un reading degli stessi detenuti che hanno partecipato al laboratorio (entrata a numero limitato, max 50 persone, con prenotazione obbligatoria alla seguente mail: bpp.cittapoetica@erreciemme.net, entro il 14 settembre 2017, indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita).

Il fine è ancora quello di costruire, intorno alla parola, una “struttura” ampia e pubblica possibile, in modo da darle un valore sempre più forte ed espressivo, emozionale e creativo. Un “punto di non ritorno” della poesia e parola poetica e creativa urbana di Roma che successivamente diventerà anche un video, fatto appunto di parole, incontri nel parco, sensazioni, umori poetici della città stessa, per la costruzione della città poetica tramite le parole di tutti.

Nella nostra Capitale, come in tante altre grandi metropoli mondiali, l’arte dell’espressione poetica, in tutte le sue forme e manifestazioni linguistiche, vive e convive con la difficile realtà quotidiana e BREAK POINT POETRY si è posta come obiettivo anche la creazione di un più esteso spazio di divulgazione della parola poetica e della poesia urbana, inserite in un contesto linguistico e appunto urbano, quello delle periferie e del carcere, dove è particolarmente importante divulgare e produrre arte e cultura.

Il progetto è stato realizzato anche con la collaborazione di: Direzione Casa Circondariale Regina Coeli,Vo.Re.Co. – Volontari Regina Coeli, Shakespeare and Company2, l’albatros e del Circolo Cultura Cittadino CCC.CCC.

Roma, Giardino di Largo Alessandrina Ravizza (Municipio XII)  sabato 16 settembre 2017, h. 17,00-19,00.

Casa Circondariale Regina Coeli, via della Lungara 29 (Municipio I) giovedì 21 settembre 2017, h. 15,30-18,00 Accredito obbligatorio