Miracolo di Pentecoste a Berlino

das-pfingstwunder

Martedì 11 aprile 2017 si è tenuta a Berlino, nella sede della Società Dante Alighieri in Oldenburger Str. 46, una serata speciale: la scrittrice Sibylle Lewitscharoff – insignita del prestigioso Premio Büchner – ha letto alcune pagine del suo ultimo libro “Il miracolo di Pentecoste”, pubblicato nel settembre 2016 e non ancora tradotto in italiano. La lettura in lingua tedesca è stata preceduta da un’introduzione di Thomas Röth.

Il libro prende a pretesto una conferenza su Dante tenutasi a Roma per avvicinare in modo piacevole i lettori alla Divina Commedia. A un certo punto l’Irrazionale fa irruzione nel mondo degli studiosi, i partecipanti alla conferenza accedono a uno stato di estasi linguistica babilonica e si innalzano in un Nirvana dantesco. L’unico studioso che non è rimasto coinvolto si mette alla ricerca di tracce letterarie…

Il libro è allo stesso tempo una documentata esegesi dantesca e un´appassionante lettura, ricca di spirito e di potenza linguistica metafisica. Un´irripetibile occasione per (ri)scoprire l´opera principale del padre della nostra letteratura.

(a cura di Gabriella Mongardi)