Monthly Archives: 21 settembre 2023

L’arvicola, noir napoletano

copertina

ROSE MADONIA Prologo Interno giorno di un dipinto a olio. La luce filtra da una finestra esterna al quadro, e colpisce alcune figure in tal modo disposte. Tre adolescenti al centro, il volto seminascosto da ciuffi di capelli. Uno di…

La città fumosa di Andrea Ravazzini, tre poesie inedite

linee-citta-fumosa-ravazini-23

ANDREA RAVAZZINI Speranza Tu che fosti morbida coperta ove l’anima ristorare nell’urlato e notturno fragore di bui silenzi notturni. O Speranza, gelano i cuccioli di verde germoglio dell’albeggiar di luce sorgente. 01 marzo 1998 * Resurrezione Null’altro che s’acquieti desiderio…

Il tempo della trasformazione del dolore

carpa-calendula

ESTER LANZARDO Faccio i preparativi per le due settimane a Villefranche. Sono un po’ in ansia, sia per il viaggio che per il soggiorno, per la prima volta sola. Non so a quante amiche ho proposto di venire con me:…

La concezione degli dei nei poemi omerici

Omero

GIOVANNI PELLEGRINO In questo articolo cercheremo di chiarire qual è la concezione degli dei riscontrabile nei due poemi omerici. In estrema sintesi possiamo dire che il concetto degli dei presente nell’Iliade e nell’Odissea coincide con la concezione degli dei presente nella religione  olimpica…

È un ritmo

Foto-Bruna-Bonino

EVA MAIO Non so se è la metafora giusta quella del ritmo per dare l’idea che siamo immessi in un intreccio complesso che aspira a una qualche armonia, a una qualche giustizia, a una forma di bellezza dove ogni essere…

L’ira e il furore negli scatti di Dorothea Lange

Dorothea Lange screenshot

LAURA BONFIGLIO È in corso, nella città di Torino, a CAMERA, una mostra fotografica da non perdere perché i temi trattati sono purtroppo di tragica attualità: la crisi climatica, le migrazioni, le discriminazioni tra esseri umani. Il titolo della mostra…

A volte ritornano: gli UFO

Italia 1947

PAOLO LAMBERTI Dagli anni Settanta sono tornati, insieme ai flip flop e alle barbe, anche gli UFO; il Congresso americano sta tenendo un’inchiesta sul tema e non stupisce, è in mano ai Repubblicani: se credono al parrucchino arancione di Trump,…