Monthly Archives: 31 maggio 2021

La Vita Selvatica

immagine-valentina-salvatico-per-ghibaudo-evid

MICHELE GHIBAUDO #19 Attingo dai frutti piccati dal tempo attingo dal gorgonzola sciolto venato, profondo caldo cremato e so di legni spessi macchiati, dall’acciaio filato, umidi d’erbe recise, agli grassi, liquidi salati quel che resta del frutto sul dito le…

I colori dell’arcobaleno di Claudia Messelodi

messelodi-claudia-2020-sv-i-colori-dellarcobaleno-fronte-nuova

CLAUDIA MESSELODI AMICA MIA L’intimo suono della tua voce, amica mia, come melodia che culla le mie ansie, guarisce le mie paure, rinforza le mie certezze, ogni volta che i cardini della vita sembrano vacillare ed indebolirsi. Venite a me…

Gli ulivi di Palestina

ulivo-per-zanini

CLAUDIO ZANINI Morenti gli ulivi di Palestina schiacciati da mura inespugnabili; latrano ancora i cani del deserto (1) premuti sotto il cielo basso lampeggiante d’infuocate tracce. L’orrore negli occhi dei bambini di Gaza è lo stesso che bruciava in quelli…

Dante e il Novecento… 25 anni fa

Dante Alighieri - Statua Santa Croce, da Wikimedia Commons

GABRIELLA MONGARDI Una domanda per molto tempo ha turbato i miei sonni, all’inizio della mia carriera di insegnante di Liceo: perché i programmi ministeriali prevedono la lettura del Paradiso dantesco nell’ultimo anno del triennio? Solo perché, per una felice coincidenza,…

Il destino dei corpi

cover

  Accostare questi due libri in cerca di un punto di incontro potrebbe sembrare un azzardo. “Le pareti della solitudine” di Tahar Ben Jelloun è stato pubblicato per la prima volta nel 1976, mentre “Il corpo docile” di Rossella Postorino…

13. Coping: far fronte

Andrea Appiani, ritratto di Giulia Beccaria e suo figlio

DINA TORTOROLI Leggere le emozioni altrui può essere veramente uno strumento conoscitivo potente, ma ci si deve impegnare nell’osservazione scrupolosa delle circostanze in cui esse vengono manifestate. A uno spettatore distaccato, Giulia Beccaria e Alessandro Manzoni che versano lacrime insieme…

Il partigiano Piero Cosa – Prima puntata

Piero Cosa

GIUSEPPE PRIALE Tra le figure di comandanti partigiani che hanno organizzato e condotto la Resistenza sulle montagne delle Alpi Marittime, quella del capitano Piero Cosa mi ha colpito più d’ogni altra e affascinato, soprattutto per la sua vicenda umana prima…