Monthly Archives: 29 settembre 2020

Fiori per Varavara Rao

immagine

GABRIEL ROSENSTOCK Lettera all’India (A proposito dell’imprigionamento di Varavara Rao, poeta di lingua Telugu) India! La dea Saraswati sorride Quando metti in prigione i tuoi poeti? Quando, colpiti dal Covid, hanno le allucinazioni Seduti in una pozza di urina? India!…

Ipostasi di buio, di Rossella Cerniglia

cerniglia-rossella-2020-al-ipostasi-di-buio-fronte3d

ROSSELLA CERNIGLIA SONO PRONTO A salire i gradini sono pronto fino a dove nell’aria asciutta della soglia è suono che sgomenta estasi in volo della tua ala-gabbiano e l’azzurro è rinchiuso nel sarcofago ardente dove una tenebra alta si leva.…

Inaudito Rimbaud

arthur_rimbaud_by_carjat_-_musee_arthur_rimbaud_2

CARLO CARLUCCI Tradurre Rimbaud fu un’improrogabile necessità verificatasi nel corso di uno studio, Guerra feroce e mortale al destino, che avevo dedicato all’opera del poeta di Charleville, in particolare alla sua parte più trascendente e visionaria. Il sottotitolo di quel…

Poesie per Willy

willy

I poeti onorano la memoria di Willy Monteiro Duarte ROBERTO MALINI Abbiamo iniziato a raccogliere le Poesie per Willy nel giorno del suo funerale. La tragica violenza che ha strappato la vita al giovane Willy Monteiro Duarte ha toccato profondamente…

Dostoevskij a Firenze

carollo-copertina

ANTONIO CAROLLO Qualche giorno fa, passeggiando tra i turisti nel centro di Firenze, mi è venuto in mente il soggiorno di Fëdor Dostoevskij nella città. Anche lui faceva lunghe passeggiate per queste vie. Egli venne a Firenze la prima volta…