Monthly Archives: 31 marzo 2020

Lacustre, inediti di Alessia Bronico

DSC_7365

ALESSIA BRONICO 1. lingua nell’oro della tua bocca, io penisola chiara il mio bacino mulinello d’insetti su acque simili a voli discontinui cielo ombrello perenne riparo quando ci convertiamo, umido rifugio caverna che riconduce l’uomo all’uomo e la spada torna…

Il canto della megattera

fronte_ilcantodellamegattera-600x840

CHRISTIANO CERASOLA Elio diceva sempre sì due volte, una per sé e una per chi gli faceva la domanda. Seduto sulla sedia di ferro, arrugginita, guardava il bicchiere vuoto, con ancora in bocca il sapore del succo di mele, l’ombra…

Scienza, sapienza e vita nell’epoca del pensiero debole

c-sottocornola-il-giardino-di-mia-madre-e-altri-luoghi

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Che il pensiero debole regali una luce abbagliante in cui tutte le cose brillano ugualmente o una notte indistinta rotta da saltuari flash, poco importa. Medesimo è l’effetto di rimodellamento del paesaggio culturale in cui viviamo, con conseguenze…

Nobil natura è quella…

Pompei (foto di Lucia Ianniello)

GIACOMO LEOPARDI Uom di povero stato e membra inferme Che sia dell’alma generoso ed alto, Non chiama se né stima Ricco d’or né gagliardo, E di splendida vita o di valente Persona infra la gente Non fa risibil mostra; Ma…

Trovami, sono un albero

bruna-bonino-per-sylvie-marie-2

SYLVIE MARIE trovami La poesia riporta la carta ad essere albero – Marie Lundquist trovami mi ergo tra gli altri con i piedi piantati in un angolo ginocchia unite il mio tronco legnoso si alza attraverso il mio bacino resinoso…

5. Il testamento dell’Imbonati

testamento-imbonati-1

DINA TORTOROLI Un «attestato che desidero sia reso pubblico, e solenne di que’ sentimenti puri e giusti…» Il «Testatore» Gio.’ Carlo Imbonati introduce nel proprio testamento dichiarazioni sorprendenti. In procinto di allontanarsi dalla patria, insieme con Giulia Beccaria Manzoni, egli…