Monthly Archives: 29 novembre 2019

L’Ardèche, un viaggio vicino e lontano

168-canyon-dellardeche

GABRIELLA MONGARDI L’Ardèche, affluente di destra del Rodano, in Provenza, è una meta abbastanza vicina, almeno per chi abita nel Piemonte sudoccidentale, ma permette di compiere un viaggio molto, molto lontano nel tempo, attraverso le ere geologiche e le tappe…

Il sole si moltiplica

evidenza

VALENTINA CASADEI Ti domanderanno dov’è nascosta la fessura dell’alba nella quale s’intravedono i fuochi di capodanno Il sole si moltiplica e guarisce il dolore che ti copre * * * Il deserto non possiede angoli e l’orlo della foresta veleggia…

Siamo state tutte molestate

Panchina vicino al Comune di Mondovì

SILVIA PIO Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Questa giornata ci riguarda tutte perché siamo state tutte molestate. La maggior parte di noi, per fortuna, non ha subito stupri o violenze pesanti, ma siamo state tutte importunate per il…

Traduzionetradizione n. 16 a Milano

tratra-2019

Presentazione di Traduzionetradizione presso la Biblioteca Sormani di Milano, il 5 novembre 2019. CLAUDIA AZZOLA Il 5 novembre corrente, l’edizione 16 di Traduzionetradizione, Quaderni internazionali di poesia e narrativa nelle lingue europee, diretti da Claudia Azzola, è stata presentata a…

Giuseppe Penone, “Incidenze del vuoto”

penone-depliant

FULVIA GIACOSA Si è inaugurata l’11 ottobre nella chiesa di San Francesco di Cuneo la mostra di Giuseppe Penone intitolata Incidenze del vuoto. Nata dalla collaborazione della Fondazione CRC e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ospita un nutrito…

L’innocenza è per coloro che non vedono

copertina-di-blu-giuseppe-settanni

GIUSEPPE SETTANNI Nell’oblio lontano il riflesso delle tue mani sulle vetrate scarne della cantina fotografia scolorita di un’età apparentemente disadorna prima che le ore venissero inghiottite da monotonie senza piacere la fugacità delle luci create con sapienza da dita morbide…