Monthly Archives: 31 luglio 2019

3. Schiller

Friedrich von Schiller (da Wikipedia)

DINA TORTOROLI Schiller pubblicò per la prima volta il poemetto Resignation. / Eine Phantasie nel primo quaderno della rivista Reinische Thalia, da lui diretta (anno 1786, pagine 64-69). Eccone la trascrizione: Resignation. / Eine Phantasie. Auch ich war in Arkadien geboren,…

Nugae, nugellae, lampi

29-luglio-sottocornola-copertina-nugae-nugellae-lampi

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Il bicchiere Non avevo nuove esperienze da raccontare: per vivere ancora qualche ora dove cambiare, migrare altrove – restando fedele allo stormo – sforzarsi una qualche allegria. Mi sforzerò una qualche allegria stasera: uscirò, farò una lunga passeggiata,…

Le professoresse meccaniche

27-luglio-lentini-professoresse-500x700

ALFONSO LENTINI LA SCUOLA NELLA VALLE Qui vicino c’è un posto detto Valle Taciturna. Ci si arriva facilmente, anche a piedi dopo una breve passeggiata, ma è un posto di frontiera. La chiamano Valle Taciturna perché appena arrivi e ti…

Non importa ormai vivere bensì la vita

non_importa_ormai_vivere

JUAN CARLOS MESTRE Da ANTIFONA DELL’AUTUNNO NELLA VALLE DEL BIERZO Ritratto di famiglia Ciego de Ávila, provincia di Camagüey, isola di Cuba. Mio nonno suonava il clarinetto e aveva una cintura con una fibbia d’oro. Questo succede nel 1920, davanti a…

La Luna per una promessa

luna-1969

AMY SPOTORNO Era la notte della Luna (20-21 luglio 1969) e non dovevo piangere. Ti avevo appena lasciato sapendo che forse non ti avrei MAI PIÙ incontrato, e ancora il ricordo dei tuoi occhi nocciola, del tuo ultimo sorriso, della…

Cento candeline per Bauhaus (1919)

bauhaus-1

FULVIA GIACOSA Tra i tanti anniversari in ambito artistico di questo anno c’è il centenario della fondazione della più famosa “scuola” del secolo scorso, la Bauhaus (aprile 1919) a cui dedico queste righe, ricordando quanto mi abbia affascinato quella esperienza…