Monthly Archives: 30 gennaio 2019

Moto perpetuo

disegno di Franco Blandino

  GABRIELLA VERGARI Un’altra. Da quando, tanti anni fa, ho scoperto la passione per la scrittura, ho sempre amato gli avverbi, con il loro arcobaleno di sfumature e varianti. Ma è da un po’ che sto rivalutando i pronomi. Preziosi…

Una donna nel Lager

lesile-filo-della-memoria

GABRIELLA MONGARDI «Un romanzo. Una testimonianza. Una storia privata. Un momento cruciale del destino e della memoria collettiva di una generazione. Una voce da salvare: la guerra e la pace raccontate da una donna.» Così nella quarta di copertina viene…

La stella che non brilla

guia-risari-stella

GUIA RISARI Incipit È gennaio. Fa freddo. Fuori cadono fiocchi di neve grandi come gomitoli. Si ammassano uno sull’altro quasi stessero giocando. E forse è così. La mamma corregge i compiti e mi ha chiesto di non disturbarla. Il papà…

Gentilezza e ironia contro l’orrore nazista

storia-di-fiordaliso

STEFANO CASARINO Scritto a quattro mani da Loredana Frescura e da Marco Tomatis, Storia di Fiordaliso (Giunti Ed. 2018) è un libro intenso e gradevole, che trae spunto da un fatto preciso e documentato: l’offerta di un mazzetto di fiori…

Fin de siècle

C. Sottocornola, EIGHTIES,  Collage I

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Anni ’60 Gli anni ’60 sfilavano col treno il bimbo americano con il naso in aria la notte scendeva mitologica di stelle nel cielo … i pezzi yé-yé… L’Enciclopedia Conoscere insegnava la Geografia e la Storia Attesa totale.…