Monthly Archives: 30 gennaio 2019

Moto perpetuo

vergari-moto-perpetuo-x-gennaio

GABRIELLA VERGARI Un’altra. Da quando, tanti anni fa, ho scoperto la passione per la scrittura, ho sempre amato gli avverbi, con il loro arcobaleno di sfumature e varianti. Ma è da un po’ che sto rivalutando i pronomi. Preziosi nell’alludere,…

Una donna nel Lager

lesile-filo-della-memoria

GABRIELLA MONGARDI «Un romanzo. Una testimonianza. Una storia privata. Un momento cruciale del destino e della memoria collettiva di una generazione. Una voce da salvare: la guerra e la pace raccontate da una donna.» Così nella quarta di copertina viene…

La stella che non brilla

guia-risari-stella

GUIA RISARI Incipit È gennaio. Fa freddo. Fuori cadono fiocchi di neve grandi come gomitoli. Si ammassano uno sull’altro quasi stessero giocando. E forse è così. La mamma corregge i compiti e mi ha chiesto di non disturbarla. Il papà…

Gentilezza e ironia contro l’orrore nazista

storia-di-fiordaliso

STEFANO CASARINO Scritto a quattro mani da Loredana Frescura e da Marco Tomatis, Storia di Fiordaliso (Giunti Ed. 2018) è un libro intenso e gradevole, che trae spunto da un fatto preciso e documentato: l’offerta di un mazzetto di fiori…

Fin de siècle

C. Sottocornola, EIGHTIES,  Collage I

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Anni ’60 Gli anni ’60 sfilavano col treno il bimbo americano con il naso in aria la notte scendeva mitologica di stelle nel cielo … i pezzi yé-yé… L’Enciclopedia Conoscere insegnava la Geografia e la Storia Attesa totale.…