Monthly Archives: 31 luglio 2018

Diario persiano

locandina

ELISABETTA MERCURI Un viaggio attraverso l’arte, la storia e le tradizioni dell’Iran fino ad arrivare ai nostri giorni. “Diario Persiano”, il titolo della mostra collettiva curata da Vahid Malek e ospitata, nel mese di giugno, alla Castiglia di Saluzzo (l’antico…

“F” come speranza, ovvero le Tre Grazie

semaforo-x-tre-grazie

GABRIELLA VERGARI Al rosso, si accostò alla macchina e attaccò la solita cantilena. Non si aspettava nessuna accoglienza in particolare: con i fazzolettini e gli altri prodotti del suo commercio non c’era cosa aspettarsi ma la mossa di diniego di…

Voci di Parma: Giancarlo Baroni

evidenza

LUCA ARIANO (a cura) Bartolomé (e i misfatti dei conquistatori) Si macchiano di peccati disgustosi ne scrivo perché non si ripetano stragi torture rapine crudeltà. Come dei lupi sbranano le spade al posto del Vangelo: il sangue degli indiani innocenti…

La luce della sera

24-dsc_1347

EVA MAIO Siamo un po’ tutti in una miscela di “perdutezze” e guarigioni. E ciò che crediamo “perdutezze” sovente non lo sono. Le guarigioni vere c’impongono di dare altri nomi a ciò che pare perduto. Ed anche: sciogliere i pregiudizi…

Tutti i giorni della nostra vita

iannuzzi-cover-fronte

ROSA IANNUZZI “Se fossi il tempo vorrei essere l’alba…” Nel tentativo maldestro di nascondere la sveglia sotto le coperte, questa mattina provo a ingannar me stessa sul senso della mia ultima giornata nella nostra casa, anche se cerco di fare…

I magnifici quattro di Lorenzo Avico

evidenza

TIZIANA MARIA AVICO Nel 2014 Lorenzo Avico, fotografo professionista, maestro del bianco e nero, ha dato avvio a un progetto che da tempo lo affascinava: realizzare dei libri d’artista, presentando le proprie fotografie in una nuova veste e dando una…

Il canto delle farfalle e altre poesie

il-canto-delle-farfalle-di-libero-nada-evid

CELESTE ORICCO Il canto delle farfalle A me pare un dono divino per chi un così dolce suono ascolta. Orecchio non occorre ma anima fresca bambina tremante di stupore, un filo di magia per liberarlo dalla soglia del silenzio dove…