Monthly Archives: 16 luglio 2018

Due concerti straordinari

Il maestro Mangiocavallo con i Giovani

GABRIELLA MONGARDI La stagione concertistica “Mondovì Musica” si è conclusa, il 9 e il 16 giugno 2018, con due concerti entrambi straordinari, sia pure per ragioni molto diverse. Già il titolo del primo, Baroque au féminin, lasciava presagire un concerto…

Ieri il mio compleanno

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MIMMO PUCCIARELLI Sotto un cielo che in questo periodo è molto grigio festeggiarlo semplicemente sarebbe stato possibile se una delle mie mani avesse potuto afferrare un lapis e disegnare un sorriso anche solo abbozzarlo ma decisamente non ci sono riuscito…

Una selezione da 100 Great Indian Poems

front-cover-100-great-indian-poems

Ecco una selezione da 100 Great Indian Poems, raccolta pubblicata in lingua inglese e tradotta in italiano, in attesa di essere pubblicata anche in Italia (Margutte ha pubblicato la Nota del Curatore qui) Calmati — Anonimo Occupato ora con il mio prezioso…

Diario di una giovinezza, quindicesima puntata

ritirata_armir-wikipedia

FELICE BACCHIARELLO Le tradotte dei reduci L’esercito russo aveva rallentato la sua avanzata, però per evitare sorprese attardarsi qui sarebbe stato pericoloso perché era evidente che lo stesso, una volta riorganizzatosi, avrebbe avanzato nuovamente. Funzionando ancora il servizio ferroviario al…

5000 battute, spazi inclusi

von-karajan

GABRIELLA VERGARI Carlo spense il cellulare con un gesto stizzito. La sua collaborazione con quel magazine on-line stava diventando troppo impegnativa per i suoi gusti. Era cominciata così, un po’ per scherzo, un po’ per gioco e un po’ per…

Dal diario di una lettrice

lettrice-ghigliano

GABRIELLA MONGARDI Sono sempre stata una lettrice esigente, per non dire incontentabile. Il fatto è che mi sono educata sui classici, il mio palato è diventato raffinato… Poi, ho un’acuta consapevolezza del valore del tempo, e non voglio sprecare il mio a…

Erika Mann, la prediletta del Mago

Erika e Thomas Mann

FEDERICA CIOPPI Difficile storia quella della famiglia Mann e allo stesso tempo seducente e fragile. Seducente come l’aura rassicurante del “gigante” letterario circondato, nell’elegante casa di Monaco, dalla sua numerosa e apparentemente solida famiglia; fragile come le pieghe dei (reali)…