Monthly Archives: 30 gennaio 2018

CoiffeurArt: Donne & Sirene

evid

SILVIA PIO (a cura) Avevamo già visto dalle nostre parti, grazie a Sergio Bruno, una mostra di quadri in macelleria (“Only America”) e in farmacia (“Chi cura l’arte si cura anche in farmacia”), ma è comunque un esperimento abbastanza innovativo…

Il punto incessante d’immaginazione in Eloisa Ticozzi

dsc_1240evid

Vorrei affondare ego e sentimenti in un caffè, calda coperta nell’ottobre scontento. Cosa sono gli affetti, se non brividi che percorrono la colonna dall’osso sacro all’occipite. La diversità è punto incessante d’immaginazione, confronto d’idee. Avrei voluto attraversare con l’anima esasperata…

Toscanini, o la religione della musica

toscanini

GABRIELLA MONGARDI (Liberamente tratto da “Toscanini, corps et âme” di Michel André, in “Books”, gennaio-febbraio 2018) «Non sono un genio, non ho creato niente. Interpreto la musica scritta da altri. Sono soltanto un musicista.» Queste le parole con cui il…

La storia dell’Omocausto

omo

FRANCESCO BENNARDO Le celebrazioni per la Giornata della Memoria sono state per tanti anni esclusivamente appannaggio soltanto di una delle minoranze martoriate dalla Germania nazista, ossia quella ebraica. Noi oggi sappiamo che il genocidio degli ebrei non fu l’unico (solo…

Diario di una giovinezza, undicesima puntata

prigionieri-italiani_-armir-wiki

FELICE BACCHIARELLO La ritirata Ci raggiunse al nostro posto l’ordine di ripiegamento e, da questo momento, altro non mi balena innanzi agli occhi che una enorme massa di soldati vestiti in tutte le fogge proveniente da diversi punti e tutta…

Intervista a David Bacci

bacci-1

Come è nato il suo avvicinamento al mondo dell’arte? Nella mia famiglia, con me, siamo falegnami da 6 generazioni, mi piace dire che abbiamo la segatura nelle vene al posto nel sangue. Fin da bambino ho sempre frequentato la bottega dei…

Del camionista

trischitta-cover

DOMENICO TRISCHITTA In questa città di merda non c’è rispetto per la quiete pubblica. Può capitare di sentire i rumori più violenti anche alle cinque del mattino. Anche oggi che parto con questo carico di frutta per Mentone c’è un…