Monthly Archives: 19 gennaio 2018

Tra peccati e virtù: la franchezza

franchezza

GABRIELLA MONGARDI. Sarò franca: sulla franchezza ho molte riserve. Siamo proprio sicuri che sia una virtù? Lo è senz’altro, una virtù, quando in nome della franchezza si ha il coraggio di spogliarsi della propria corazza, della “maschera”, mettendo a nudo le…

Arte in stazione

mogg-alla-stazione-evid

FULVIA GIACOSA. Ho visto i lavori a due mani di Giulia Otta e Michelangelo Giaccone quando ancora frequentavano l’ultimo anno del liceo artistico cuneese dove insegnavo e all’epoca mi era venuto spontaneo parlare di contemporanei cadavres exquis, il “gioco” tanto…

SATOR, ovvero il quadrato magico in musica

sator-mezza-copertina

DANIELE TRUCCO. Se si dispongono in una tabella quadrata una serie di numeri interi in modo tale che la somma di ogni riga, di ogni colonna e delle diagonali dia sempre lo stesso risultato, di fatto si è costruito un…

Un “Coup d’idée” a Torino

logo-coupdidee

È nata a Torino una nuova casa editrice, Coup d’idée, ideata e diretta dalla collezionista di arte moderna e contemporanea Enrica Dorna, con l’affettuoso sostegno di Stefano Agosti, grande maestro del linguaggio e della critica. Poesia per appassionati pronti ad…

Il tempo nella stanza segreta di Gabriella Mongardi

nella-stanza-segreta-copertina-x-margutte-evid

SILVIA PIO. Vent’anni dopo La Tela di Penelope è uscita un’altra raccolta di Gabriella Mongardi, Nella stanza segreta, Edizioni Gli Spigolatori, Mondovì. Si legge nella Prefazione di Remigio Bertolino: «La raccolta, pur se allineata con la precedente, come ramificazione di uno stesso…