Monthly Archives: 18 ottobre 2017

L’incredibile storia del profeta Mansur

33mansur-evid

Trentatreesima puntata - Cinque anni da profeta FRANCESCO PICCO Fu solo grazie a Viktor  se l’avventura illuministica del fanatico Profeta Mansur riuscì a durare per ben cinque anni. Cinque lunghissimi anni di deliberata costruzione del potere. Cinque anni di trionfi militari…

Arte in Palazzo Samone a Cuneo

mostra-palazzo-samone-2017

FULVIA GIACOSA. Si chiude con la mostra “Comprensioni – Incomprensioni” nell’antico palazzo cuneese l’avventura “GrandArte” lunga quasi un anno (era iniziata nel dicembre del 2016): una esposizione forse fin troppo ricca in quantità se rapportata agli spazi disponibili, ma sicuramente…

L’albicocco

dsc_7371-2

SILVIA PIO Una volta ho detto che l’albicocco era la mia casa perché preferivo le sue foglie chiassose al silenzio che faceva risuonare i vecchi muri. Quando l’autunno iniziava a confinarmi all’interno guardavo all’albero come si guarda alla riva alla…

L’esperienza del fascino

malaparte-la-pelle

GABRIELLA VERGARI. Una bambina. Inizia così una delle pagine più intense e sconcertanti de La Pelle (1949), il romanzo di Curzio Malaparte (Prato 1898- Roma 1957) che il Vaticano mise all’indice poco dopo la sua pubblicazione, avvenuta contemporaneamente in Francia e…

Il problema del gatto di casa

quadro di

LUCA DE VIVO. Notoriamente è un animale pigro, territoriale, estremamente territoriale, viveva la sua vita tentando di non farsi coinvolgere in attività che potrebbero nuocergli, ed evitava il più possibile contatti con i suoi simili. Osservava fuori dalla finestra e…

Immagini di letterati: D’Annunzio.

gabriele_d_annunzio_3

 LORENZO BARBERIS Inauguro con questo quella che spero diventi una piccola serie di post dedicati al rapporto tra letterati soprattutto italiani e immagini. Iniziare con D’Annunzio, ovviamente, non è casuale. L’esteta D’Annunzio è infatti forse il primo letterato italiano a…

Da Bologna a Gerusalemme

1

GIANCARLO BARONI. Bologna ti accoglie e ti fa accomodare; si mostra ospitale, affabile, aperta; ama la vita. È contenta di sé ma non si vanta, orgogliosa senza arroganza, operosa senza fretta, colta e gaudente. Scrive Guido Piovene nel suo indimenticabile Viaggio…