Monthly Archives: 30 settembre 2017

Il progetto Albero

johnny-murialdo

RICHARD BERENGARTEN Ho scritto Albero a Cambridge nel 1979, quando avevo trentacinque anni. L’ispirazione diretta della maggior parte del poema è derivata dal poema di Ann Waldman’s, Fast Speaking Woman,[1] basato principalmente sulle sue ricerche a proposito delle usanze femminili…

A proposito di “Albero”: Dodici annotazioni

bruna-bonino

RICHARD BERENGARTEN Dodici annotazioni [1] 1.             ALBERO è un poema che canta l’albero. Poiché l’albero stesso è un’arpa che suona se stessa da sola, nel e con il vento, allo stesso modo ALBERO suona sulla voce umana e l’accompagna, e respira…

Una selva di alberi

2010-12-07-23-E

Trentotto anni dopo la sua composizione, Albero è stato tradotto interamente o in parte in almeno undici lingue; con nove di queste traduzioni ALBERO viene ora inaugurato come progetto multilingue in Margutte. Il poema è qui pubblicato in dieci versioni,…

Dal diario di un treeclimber

treeclimber

GABRIELLA MONGARDI. Sì, mi arrampico sugli alberi. Ma non per piacere, o per divertimento, o per sport. Per lavoro. Quando sono arrivato qui, dieci anni fa, senza un soldo in tasca, ho fatto i mestieri più svariati, purché non bisognasse…

“Albero” di Richard Berengarten

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

STEFANO MARIA CASELLA Saggio su Albero di Richard Berengarten (Foto di Fiorenzo Calosso) Articoli correlati: Il Progetto Albero (Introduzione di Richard Berengarten) Una selva di alberi (versioni in lingue diverse) A proposito di “Albero”: Dodici annotazioni A Dendrology: Twelve Propositions…

L’uomo dalle mille braccia

second-life-color-2-2

Second life Qualche goccia rimane sull’uomo dalle mille braccia: muoio infelice in una coperta di luce per rinascere diversa tra cento anni Alice Canton (11 anni) Da “La Nuova Stagione” di Franco Blandino ed Egidio Belotti e Allievi, Fossano 2011.…

Albero: dittici

dittico-05-evid

Foto di Ros Ventura. Video di Ros Ventura/CoMET (collettivo Musica Elettroacustica Torino) – a cura di Caterina Franchini. Per altri articoli sulla Festa degli Alberi, cliccare sul tag.