Monthly Archives: 31 maggio 2016

Poeti che verranno

Walt_Whitman_-_George_Collins_Cox

Walt Whitman nasce 31 maggio 1819 a West Hills (Long Island, Usa). È uno dei più importanti poeti statunitensi, autore della celebre raccolta di versi “Foglie d’erba” pubblicata in numerose edizioni, sempre aggiornate, dal 1855. Muore a Camden il 26…

Il Parto delle Nuvole Pesanti

CheAriaTira_cover

Che aria tira che aria tira nelle nostra case aria di crisi non si arriva a fine mese che aria tira nel nostro paese nemmeno un obolo per affrontar le spese tira la Cina tira la Germania tirano i blocchi…

Abbiamo tutti bisogno di parole

copertina

GIANLUCA BORIO (a cura) “Sottovoce”: inclusione è informazione “Giustizia non è fare parti uguali fra diseguali, ma dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno”, era solito dire don Milani. È lavorando a partire da questa radice di giustizia che…

Galway Tribal Diaspora Project

galway1

La diaspora di Galway, come tutte le emigrazioni, tocca varie località per diverse ragioni…lavoro, avventura, viaggi. Per Frances Fahy da Corrandulla la ragione è stata il grande amore. Da oltre quarant’anni è felicemente sposata con Renzo e si gode tutto…

Sulla porta del cielo

sulla porta del cielo

Metafora e sogno nella poesia di Else Lasker-Schüler. GIULIANA BAGNASCO. L’opera di Else Lasker–Schüler  (Elberfeld, Westfalia,1869 – Gerusalemme,1945) è metafora poetica della sua movimentata biografia, un volo acrobatico tra sogno e realtà, un’avventura della fantasia che rende l’invisibile visibile e pertanto reale.…

Else Lasker-Schüler, sulla porta del cielo

Else Lasker-Schüler

ELSE LASKER-SCHÜLER. Conciliazione Cadrà una grande stella nel mio grembo… Vogliamo vegliare la notte, pregare nelle lingue che come arpe sono intagliate. Vogliamo conciliarci la notte, tanto trabocca Dio. I nostri cuori sono bambini che dolci di stanchezza vorrebbero riposare.…

Ascoltate il vostro cuore, non me

evidenza

La poesia di Maria Dilucia SILVIA PIO (a cura) LA POESIA SI È DIMESSA Nelle vuote parole nella sterile forma la poesia si è dimessa. Nata per dare forza alla verità, nata per dare voce a chi non ha voce pretende…