Monthly Archives: 31 ottobre 2015

Poesia immaginista socialista e realtà artistica

incomprensione 3

SERKAN ENGIN La poesia è l’organizzazione delle immagini poetiche intorno ad uno o più temi, che formano la completezza, secondo la poesia socialista immaginista. Come si può capire da questa descrizione, l’unità principale della poesia è l’immagine poetica perché la…

Paesaggi insorgenti

sotto la neve pane

Quanti siamo figli di contadini? Figli pochi, nipoti tutti. SILVIA PAPI Sarà stata casualità, sta di fatto comunque che Genuino clandestino, viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere (Michela Potito, Robert Borghesi, Sara Casna, Michele Lapini, Firenze,…

L’incredibile storia del profeta Mansur

19Tempesta (2)

Diciannovesima puntata - Due frati in tempesta FRANCESCO PICCO Giunse così il giorno dell’imbarco. I due fraticelli si erano fatti conoscere a sufficienza in quei due mesi di permanenza veneziana – e la reputazione di padre Giovanni Battista non aveva avuto da…

Di fiori e frutti, e dell’assenza

DSC_8522

SILVIA PIO (a cura) Fiori e frutti vanno e vengono al girare delle stagioni, spesso il loro puntuale arrivo non viene neppure notato. Ma se da una stagione all’altra, da un anno all’altro, qualcosa cambia, allora un segno stagionale può…

Intervista a Valentina Mihaylova

12027699_1067611469915648_6220790140543073985_n

LORENZO BARBERIS     Valentina Mihaylova è una artista che mi ha molto colpito. Dopo aver visto alcune sue opere in mostra a Savigliano, ho contattato l’autrice e approfondito il suo lavoro. E’ nata così l’idea di questa intervista che…

(NON) Sembra Vero

orto1

LORENZO BARBERIS All’interno del progetto “Gusto e Bellezza”, il Museo della Ceramica di Mondovì propone una interessante mostra degli allievi dell’Accademia Albertina, che già comunemente collaborano col Museo per lo studio della scultura in ceramica. La mostra, dal significativo titolo…

L’amore (è) sostenibile

copertina

Luca Bassanese, musicista L’amore (è) sostenibile Anna non ti preoccupare siamo come foglie in un cortile E se il vento ci sarà ostile abbracciami non c’è altro da fare Ma non scambieremo i nostri sogni Con misere proposte commerciali Sapremo…