Monthly Archives: 31 marzo 2015

Dalla vetrina, la sociologia vede la gente passare.

11044648_420353618129924_8934409638216970467_o

PATRIZIA GHIGLIONE Stando in vetrina, la sociologia vede la gente passare. Osservandola andare sotto i portici, può capire parecchio; un modo discreto di guardare, un angolo attraverso cui studiare il mondo lasciando l’impressione di essere guardati. Per il passante tu,…

Oltre il velo di Maya

la papessa017

Elisa Amadori Brigida e la poesia Sei poesie da A rigor di stelle (Lavinia Dickinson Editore, Genova 2013) A rigor di stelle A rigor di stelle ci dovrà essere qualcosa al mondo che non passi attraverso crudeltà. Così fiaba e…

Figlio

Il figlio

SILVIA PIO Un tempo in questa città viveva un uomo con tre figli e una moglie che andava avanti e indietro dalla casa di cura. Lui stava sulla barca tutto il giorno e a sera la figlia grande lo aspettava…

Il confine dei ricordi

Il confine dei ricordi

MARGHERITA PASTORINI La cometa brillava grandissima nel cielo e a Margherita non faceva più paura. La prima sera in cui era apparsa ai suoi occhi di bambina, mentre ancora si stava attardando a chiudere la stalla, nel borgo così silenzioso…

Sulla Natura Degli Animali

antilope

LORENZO BARBERIS. 21 marzo 2015, equinozio dell’eclissi, La Meridiana Tempo presenta una nuova, affascinante mostra: Corrado Ambrogio espone a Mondovì la sua prima ricerca fotografica. Abbiamo già parlato di questo lavoro su “Margutte” in questa intervista con l’autore. Gli scatti sono…

Qualunque cosa succeda

copertina-2

STEFANO CASARINO Incontro con Umberto Ambrosoli per la presentazione della seconda edizione del suo libro “Qualunque cosa succeda” – Cuneo, 23.03.2015. «Se, quando ero bambino, mi avessero ucciso “papà” per la sua attività di integerrimo, incorruttibile funzionario dello Stato e…