Monthly Archives: 31 dicembre 2013

Contributo dei lettori e auguri di Margutte

2013-E2-40-16 001

Pubblichiamo alcuni dei contributi poetici che abbiamo ricevuto, nelle sezioni delle rispettive lingue. Buon anno a tutti i lettori!  Da Mario Urbanet, Francia (http://www.mario.urbanet.sitew.com) Da Hilda Augusta Schiavoni, Argentina (http://www.redescritoresespa.com/S/schiavoni.htm) Da Daniel Gómez de Cullá, Spagna (http://www.redescritoresespa.com/D/deculla.htm) Vedi il pdf: DOCEAVA…

Intervista a Liliana Fantini

LilianaFantini

PAOLO BESSE’ e JOLANDA MOLETTA. Abbiamo già avuto modo di leggere e ascoltare su Margutte le poesie di Liliana Fantini, apprezzandone le immagini e l’abilità recitativa http://www.margutte.com/?p=864. Liliana oltre che poetessa è cantautrice. L’abbiamo intervistata a proposito di Correvoce, un…

“Ascoltando Mondovì” – Gocce di paesaggio a Breo

3-Gocce-di-paesaggio-a-Breo-Laura-Blengino

Abbiamo presentato questo progetto di scrittura creativa e pubblicato il primo intervento qui. Ecco il secondo. Altri seguiranno. LAURA BLENGINO Interiormente scendono in me gocce di silenzio. Esteriormente scendono su me gocce di paesaggio. Pomeriggio dell’ 11 maggio 2012. Inizio…

Belvedere 1963

P1140313 (Copia)

LORENZO BARBERIS. Con questo 2013 che volge al termine si conclude anche questo anno uno di “Margutte”, non-rivista letteraria online erede di una fertile tradizione di stampa alternativa dell’area cuneese. In questa stampa alternativa, in tempi diversi, vari esponenti della…

In memoria di Sylvia Plath

picture by Marilena Morano

Ricorre nel 2013 il cinquantesimo anniversario della morte di Sylvia Plath, poetessa americana di origini tedesche. Nata a Boston nel 1932, perde il padre a otto anni, subendone un profondo trauma. Dopo la laurea, vince una borsa di studio a…

Racines italiennes: radici italiane nelle terre di Francia

foto articolo

ATTILIO IANNIELLO L’emigrazione di italiani verso Paesi in cui poter sperare di formarsi una vita migliore di quella possibile in patria è una realtà che ha accompagnato, ed accompagna, la storia umana ed economica italiana. Nel nostro territorio provinciale cuneese…

Il potere dell’interpretazione

angeli musicanti

GABRIELLA MONGARDI. È la notte più lunga dell’anno. Nella chiesa barocca della Missione, a Mondovì Piazza, un buon numero di monregalesi attende l’inizio del tradizionale concerto di Natale: un “concerto di concerti” il cui programma è un omaggio al genere…