Monthly Archives: 29 settembre 2013

Dal diario di una ragioniera

SDC19052piccolo

Un anno senza automobile (e molto altro) SILVIA PIO Se paghi con la carta di credito hai il vantaggio di sapere sempre quanto spendi. Potrebbe anche essere uno svantaggio per coloro che hanno la firma facile sulla ricevuta. Comunque so…

Il tempo tagliato di Silvia Longo. Intervista

tempotagliatocopertina

SILVIA PIO (a cura) Silvia Longo ha pubblicato per Longanesi un romanzo dove il tempo è uno dei protagonisti. L’autrice legge per Margutte un brano del libro. Domanda: È importante sapere la poetica di un autore, in parole povere, perché…

L’autunno dell’arte

00 Bertaina (Copia)

LORENZO BARBERIS. Si è inaugurata sabato 21 settembre, presso la saletta “Andrea Pozzo” del Caffè “Antico Borgo” di Mondovì Piazza (ma coinvolgendo anche le belle sale affrescate dello storico Bar Bertaina, sotto i portici soprani), la prima edizione del Salone…

Zeta

zeta2

PATRIZIA GHIGLIONE Zeta vive qui ma questo non è il suo Paese. E’ andata e tornata più volte e ogni volta ha dovuto fare i conti con il Bene e con il Male. Al punto che ora non sa più…

Café-Lecture Caffè Sociale

cafelesaugustesdf

ATTILIO IANNIELLO Il linguista Tullio De Mauro ha recentemente denunciato il grave stato culturale dell’Italia. A preoccupare è, in particolare, l’analfabetismo di ritorno (ossia l’analfabetismo di persone che hanno frequentato scuole, ma terminati gli studi hanno abbandonato lettura e scrittura).…

La gloria del Giovedì

kampanikik

LORENZO BARBERIS La serie di vittorie di Mondovì a Campanile sera costituisce una delle ultime – forse l’ultima – grande gloria cittadina: l’ultimo evento in cui, effettivamente, Mondovì ha segnato una svolta importante della storia nazionale. Campanile Sera, avviato in…

Dal diario di una casalinga

OminoZenzero

LAURA BLENGINO L’altro giorno ero felice. Non vedevo l’ora di preparare un dolce per la famiglia. Allora controllo il necessario. Due uova. E c’erano. Due etti di farina. E c’erano. Lo zucchero. E c’era. Il lievito. E c’era. Tutto in…