Monthly Archives: 28 giugno 2013

Le Stanze Segrete Delle Montagne

stanze

LORENZO BARBERIS. “Le stanze segrete delle montagne” è un interessante romanzo, uscito nel 2012 per Primalpe, la cui ambientazione si divide tra Mondovì e le sue Alpi. L’autore, Renzo Dirienzi (qui il suo bel sito), appassionato di montagna, ha fornito…

Il Cratere Dove Gorgoglia Il Tempo

capellino

 LORENZO BARBERIS.   Fotografie di Bruno Capellino Le mostre del fotografo Bruno Capellino presso la saletta “Andrea Pozzo” del caffè Antico Borgo a Piazza sono ormai una piccola tradizione monregalese. L’autore, uno dei pochi ad operare nell’ambito dell’astratto nella fotografia…

Armoniche Fantasie

concerto 22-6-13

GABRIELLA MONGARDI. Sabato 22 giugno 2013 a Piazza non solo si è inaugurata la raffinata mostra fotografica di Lorenzo Avico “Passaggi a Mondovì” (di cui Margutte scrive qui), ma anche il prestigioso Festival di musica antica dell’Academia Montis Regalis, “Armoniche…

Senza Distinzione Politica e Religiosa

distinzione

ATTILIO IANNIELLO. «… senza distinzione politica e religiosa», una recensione L’uso degli uomini di associarsi per un fine comune ha origini antiche. Corporazioni artigiane ed artistiche e congregazioni religiose e caritatevoli dal Medio Evo in poi hanno innervato la vita…

I Futuri Impossibili

la molla distruttrice (2006)

LORENZO BARBERIS. I futuri impossibili Appunti sulla fortuna letteraria della distopia   Come la protagonista di un feuilletton ottocentesco che si rispetti, anche Utopia ha una gemella malvagia: la Distopia.   Utopia è U-topos, “In nessun luogo”, ma anche Eu-topos,…

Il rumore dei pattini

Immagine

PAOLO CANAVESE. Pubblichiamo, per gentile concessione dell’autore, un breve brano tratto dal romanzo “Il mattino dopo…” (2012) di Paolo Canavese, edito dalla Fenoglio Editore, che è stato recensito qui su Margutte. Il rumore dei pattini sull’asfalto contrasta con il forte…

Il Mattino Dopo

DSCF2762 (Copia)

  LORENZO BARBERIS. Misteri, Monaci, Massoni. Tre parole di sicuro effetto sull’invito alla presentazione de “Il mattino dopo”, la quarta fatica dello scrittore Paolo Canavese. Anche la cornice è singolare: il Lello Bar, un nuovo locale monregalese aperto nella stazione…