8. Il Clementino

clementino

DINA TORTOROLI «Sono i collegi un luogo in cui i principj ricevonsi della Vita morale, che danno la prima forma all’intelletto, ed al cuore, onde debbono considerarsi quasi un’altra famiglia, e come il luogo di una nuova nascita riguardarli» (P.…

L’allarme del crepuscolo

galata

MARIA GRAZIA GALATÀ da L’allarme del crepuscolo (Marco Saya Edizioni 2020) negli anni dalle misure larghe lo sguardo arrischiato e l’inquietudine di chi non ha confini mentre le volontà di Ruben arrivarono dopo cinquantadue simili – tornando da Parigi –…

Una distanza immane

copertina

ALBERTO RIZZI Alberto Rizzi, Una distanza immane, La Linea dell’Equatore 2019 Questi i commenti dell’autore a Margutte: «Nell’estate scorsa Fabrizio Orlandi, un editore amatoriale di Civitavecchia, dopo un po’ di casuale corrispondenza online, mi invitò a mandargli materiale per un’antologia.…

Etruschi a tutto tondo

etruschi-la-mostra

FULVIA GIACOSA Dati: 1. Nel 2013 (anno di nascita della rivista che ospita queste righe) a Parigi veniva inaugurata una splendida mostra sugli Etruschi, ospitata dal Musée Maioll nella deliziosa rue de Grenelle, dal titolo “Etrusques. Un Hymne à la…

La poesia futura

carlucci-poesia-evid

CARLO CARLUCCI Si può ben dire che la poesia futura sia stata inaugurata dal nostro Leopardi. Dopo Baudelaire, è continuata con l’altissima impennata di Rimbaud; ha spaziato con Mallarmé; ha volato sulle ali di tanti poeti del ’900, da Blok…

Il lasciapassare della poesia

foto-baroni-2

GIANCARLO BARONI Lasciapassare Recinti una fetta di universo appendi vietato entrare concedi un lasciapassare ai conoscenti che portano il vitto quotidiano. * Ai bordi A velocità stellari dappertutto nel vuoto all’improvviso ferme ai bordi dell’abisso. * Corre l’anima dentro la…