Musica contemporanea

Riflessi

spitz-rund-kandinskij-evid

GABRIELLA MONGARDI “Riflessi”, il secondo concerto della Stagione Mondovì Musica 2018/19, tenutosi l’1 dicembre al Museo della Ceramica a Mondovì Piazza, è stato il modo migliore per ricordare, a sette giorni dalla sua scomparsa, l’ing. Beppe Battaglia, Presidente della Fondazione…

Lessico musicale. Problemi di poetica e di metapoetica

trucco-lessico-musicale

DANIELE TRUCCO Il ritmo di un verso dodecasillabo è martellante, incalzante e regolarissimo. Manzoni lo ha reso illustre utilizzandolo nel primo coro dell’Adelchi, lirica che al liceo mi fu imposto, tra le altre, di studiare a memoria; da giovane studentello…

Quando verrà la rivoluzione…

evid

JIMMY ANDREX Nota introduttiva del traduttore: Jimmy Andrex è uno dei performer più strabilianti che abbia mai incontrato. Le sue esibizioni sono, oserei dire, l’equivalente del rap nella Gran Bretagna post-industriale, con temi di attualità, linguaggio sincopato, ritmo sostenuto dai…

“Traumsender”: una conversazione con Tenedle

traumsender-cover

Traumsender è il tuo settimo lavoro, che esce a due anni di distanza da Odd To Love incentrato su Emily Dickinson. Anche stavolta c’è uno spunto extramusicale a guidarti? L’Espressionismo, cinema, pittura e arte del primo Novecento, è stata un’altra…

God

04-22-trucco

DANIELE TRUCCO G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi (∃x) G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi M(∃x) G(x) ⊃ MN(∃y) G(y) (M = possibilità) Gödel, La prova matematica dell’esistenza di Dio (Teorema) Secoli di meditazioni hanno cancellato la semplice bellezza originaria della divinità.…

La melodia delle Alpi Cozie

copy-cropped-Monviso-acrilico-su-ardesia-credit.jpg

DANIELE TRUCCO Scrissi tempo addietro per Nexus un articolo (Montagne, musica e frattali. Come la musica di Villa-Lobos abbia anticipato la geometria di Mandelbrot) relativo al rapporto tra la musica e la geometria frattale dopo essermi accorto, navigando in internet,…

14.07 DU CÔTÉ DE L’ART, Jazz – Poetical Concert

nizza-insanguinata

Si terrà sabato 17 febbraio alle ore 21 a Cengio (Sv), nella splendida cornice di Palazzo Rosso (ex stabilimenti Acna), il concerto 14.07 Du côté de l’art , un concerto jazz e poetico, ideato e realizzato dai maestri Marco Vezzoso (Trumpet Jazz Player, docente al Conservatorio di Nizza) e…