Musica contemporanea

Quando verrà la rivoluzione…

evid

JIMMY ANDREX Nota introduttiva del traduttore: Jimmy Andrex è uno dei performer più strabilianti che abbia mai incontrato. Le sue esibizioni sono, oserei dire, l’equivalente del rap nella Gran Bretagna post-industriale, con temi di attualità, linguaggio sincopato, ritmo sostenuto dai…

“Traumsender”: una conversazione con Tenedle

traumsender-cover

Traumsender è il tuo settimo lavoro, che esce a due anni di distanza da Odd To Love incentrato su Emily Dickinson. Anche stavolta c’è uno spunto extramusicale a guidarti? L’Espressionismo, cinema, pittura e arte del primo Novecento, è stata un’altra…

God

04-22-trucco

DANIELE TRUCCO G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi (∃x) G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi M(∃x) G(x) ⊃ MN(∃y) G(y) (M = possibilità) Gödel, La prova matematica dell’esistenza di Dio (Teorema) Secoli di meditazioni hanno cancellato la semplice bellezza originaria della divinità.…

La melodia delle Alpi Cozie

copy-cropped-Monviso-acrilico-su-ardesia-credit.jpg

DANIELE TRUCCO Scrissi tempo addietro per Nexus un articolo (Montagne, musica e frattali. Come la musica di Villa-Lobos abbia anticipato la geometria di Mandelbrot) relativo al rapporto tra la musica e la geometria frattale dopo essermi accorto, navigando in internet,…

14.07 DU CÔTÉ DE L’ART, Jazz – Poetical Concert

nizza-insanguinata

Si terrà sabato 17 febbraio alle ore 21 a Cengio (Sv), nella splendida cornice di Palazzo Rosso (ex stabilimenti Acna), il concerto 14.07 Du côté de l’art , un concerto jazz e poetico, ideato e realizzato dai maestri Marco Vezzoso (Trumpet Jazz Player, docente al Conservatorio di Nizza) e…

SATOR, ovvero il quadrato magico in musica

sator-mezza-copertina

DANIELE TRUCCO Se si dispongono in una tabella quadrata una serie di numeri interi in modo tale che la somma di ogni riga, di ogni colonna e delle diagonali dia sempre lo stesso risultato, di fatto si è costruito un…

L’arte di Federico Biscione

biscione-coggiola-cara

DANIELE TRUCCO. Con gradito piacere ho ascoltato in questi giorni l’ultimo lavoro pubblicato dal compositore Federico Biscione, attualmente titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Mi riferisco in particolare al Preludio, notturno e finale per…