Musica contemporanea

Chiara Viola al JazzUp Festival

chiara-viola-until-now

Venerdì 16 agosto è stato presentato in concerto alla XIV Edizione del JazzUp Festival di Viterbo Until Now, il nuovissimo disco di Chiara Viola:  sul palco, insieme alla vocalist romana, i protagonisti dell’album, Gianluca Massetti al pianoforte, Francesco Pierotti al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria. Scrive Danilo Rea, docente di…

Concerto o jam session?

2019-08-03-violoncello-e-pianoforte

GABRIELLA MONGARDI Molto creativo il concerto tenutosi sabato 3 agosto in Sala Ghislieri a Mondovì nell’ambito del Festival dei Saraceni, molto diverso da quanto annunciava il programma di sala: «La sonata romantica per violoncello: musiche di Schumann, Beethoven, Piatti, Servais»,…

Riflessi

spitz-rund-kandinskij-evid

GABRIELLA MONGARDI “Riflessi”, il secondo concerto della Stagione Mondovì Musica 2018/19, tenutosi l’1 dicembre al Museo della Ceramica a Mondovì Piazza, è stato il modo migliore per ricordare, a sette giorni dalla sua scomparsa, l’ing. Beppe Battaglia, Presidente della Fondazione…

Lessico musicale. Problemi di poetica e di metapoetica

trucco-lessico-musicale

DANIELE TRUCCO Il ritmo di un verso dodecasillabo è martellante, incalzante e regolarissimo. Manzoni lo ha reso illustre utilizzandolo nel primo coro dell’Adelchi, lirica che al liceo mi fu imposto, tra le altre, di studiare a memoria; da giovane studentello…

Quando verrà la rivoluzione…

evid

JIMMY ANDREX Nota introduttiva del traduttore: Jimmy Andrex è uno dei performer più strabilianti che abbia mai incontrato. Le sue esibizioni sono, oserei dire, l’equivalente del rap nella Gran Bretagna post-industriale, con temi di attualità, linguaggio sincopato, ritmo sostenuto dai…

“Traumsender”: una conversazione con Tenedle

traumsender-cover

Traumsender è il tuo settimo lavoro, che esce a due anni di distanza da Odd To Love incentrato su Emily Dickinson. Anche stavolta c’è uno spunto extramusicale a guidarti? L’Espressionismo, cinema, pittura e arte del primo Novecento, è stata un’altra…

God

04-22-trucco

DANIELE TRUCCO G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi (∃x) G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi M(∃x) G(x) ⊃ MN(∃y) G(y) (M = possibilità) Gödel, La prova matematica dell’esistenza di Dio (Teorema) Secoli di meditazioni hanno cancellato la semplice bellezza originaria della divinità.…