Utopia rurale

Vento alto

copia-di-vento-alto

ATTILIO IANNIELLO “Vento alto” è un testo interessante e coinvolgente che fa percorre al lettore i sentieri esistenziali di Maurizio Zarpellon, un vivaista ed un fotografo appassionato di giardini e natura non addomesticata. E questi percorsi vengono fatti propri dal…

Le donne del mondo rurale

In The Fields Daniel Ridgway Knight

SILVIA PIO «In questa stessa sala, l’11 novembre 1917  successe ciò che sta succedendo ora: vennero premiate alcune donne di campagna». Attilio Ianniello racconta la storia delle iniziative del Comizio Agrario di Mondovì destinate alle donne per presentare il convegno…

Germinale

SDC14970

Agricoltura di comunità in Valle Stura promossa dall’associazione “Insieme diamoci una mano”. Il percorso sociale. L’agricoltura civica e di comunità è orientata a modelli di produzione agricola di piccola scala, fortemente integrati nel sistema locale, fondati sulla comunità di persone…

Buona agricoltura e consumatori consapevoli

P1030323

Un incontro possibile ATTILIO IANNIELLO Domenica 2 ottobre 2016 nella sala di lettura “Alessandro Gioda” del Comizio Agrario di Mondovì, su invito dello stesso si sono incontrati alcuni Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della provincia di Cuneo e alcuni agricoltori.…

Giardini di resistenza

copertina

SILVIA PAPI (a cura) Più che in qualsiasi altro luogo l’arte si sposa alla natura nei giardini, nei veri giardini, quegli angoli di mondo fatti per accogliere la vita. Questo ci suggerisce – nel suo bell’intervento tenuto al Festival della…

Sovranità alimentare e agroecologia

SDC13430

Sovranità alimentare e agroecologia per nutrire i popoli preservando il pianeta. Oltre Expo2015 IVAN BETTINI La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a produrre con metodi ecologicamente sostenibili il cibo nutriente e culturalmente appropriato di cui hanno bisogno, e…

Chi nutrirà il pianeta

Cascina dei frati

GIORGIO NEBBIA Alla fine dell’aprile 2015, alla vigilia della solenne inaugurazione dell’EXPO 2015 di Milano, la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia ha riunito presso il suo Museo dell’Industria e del Lavoro (MusIL), un centinaio di studiosi invitandoli a chiedersi come…